La differenza chiave tra composizione e stechiometria di reazione è che la stechiometria di composizione si riferisce alla composizione atomica di un composto chimico, mentre la stechiometria di reazione si riferisce alla quantità di composti consumati o prodotti durante una reazione chimica.
La stechiometria è un termine chimico che descrive i dati quantitativi su un composto chimico o una reazione chimica. Se questi dati riguardano un composto chimico, allora la chiamiamo stechiometria di composizione; se riguardano una reazione chimica, possiamo chiamarla stechiometria di reazione.
Cos’è la stechiometria di composizione?
La stechiometria di composizione è l’analisi quantitativa di un composto chimico per quanto riguarda la sua composizione atomica. Questo termine si riferisce ai tipi di atomi e al loro numero presenti in un particolare composto chimico. Possiamo determinarlo usando la formula chimica del composto. L’atomicità di una molecola dà il numero totale di atomi presenti in un composto chimico. Ma non fornisce alcun dettaglio sugli elementi chimici a cui appartengono gli atomi del composto e il loro numero. Tuttavia, possiamo usare la stechiometria di composizione di un particolare composto per prevedere la formula chimica. Pertanto, la stechiometria di composizione è semplicemente la composizione chimica di una specie chimica.
Per esempio, la stechiometria di composizione della molecola di glucosio è data da sei atomi di carbonio, dodici atomi di idrogeno e sei atomi di ossigeno. Pertanto, possiamo determinare che una molecola di glucosio contiene atomi di carbonio, idrogeno e ossigeno nel rapporto 6:12:6. Questa è la stechiometria di composizione del glucosio.
Ci sono diversi modi per determinare la stechiometria della composizione di un composto sconosciuto. Campioni del composto sconosciuto possono essere usati per determinare i tipi di elementi chimici in quel campione insieme alla massa di ogni elemento. Poi il numero di moli di ogni elemento per campione può essere calcolato usando queste masse. I valori molari possono essere arrotondati per ottenere il rapporto più possibile tra i diversi tipi di atomi nel campione per prevedere la formula molecolare.
Cos’è la stechiometria di reazione?
La stechiometria di reazione è il rapporto tra i reagenti e i prodotti di una certa reazione chimica. Questo fenomeno è molto importante nel bilanciamento di una reazione chimica per ottenere il rapporto tra i reagenti e quanto prodotto possiamo ottenere dalla reazione di quelle specie.
Differenza tra composizione e stechiometria di reazione
Figura 02: Un esempio di stechiometria di reazione
Il concetto di stechiometria di reazione si basa sulla legge di conservazione della massa, che indica che la massa totale dei reagenti dovrebbe essere uguale alla massa totale dei prodotti perché la massa non può essere creata o distrutta, può solo essere convertita in altre forme, proprio come l’energia.
Consideriamo un esempio per capire la teoria dietro la stechiometria delle reazioni. La reazione tra un metallo alcalino e l’acqua produce energia termica, idrossido del metallo e idrogeno gassoso. Qui, i dettagli che conosciamo sono la massa di metallo alcalino usato e la quantità di acqua usata per la reazione. Dopo il completamento della reazione, la quantità di idrogeno gassoso può essere raccolta e usando il suo volume, si possono calcolare le moli di idrogeno gassoso evoluto. Quindi, supponendo che tutto il metallo alcalino abbia reagito con l’acqua, possiamo ottenere il rapporto tra reagenti e prodotti coinvolti in questa reazione. Questa è la stechiometria della reazione del metallo alcalino in acqua.
Qual è la differenza tra composizione e stechiometria di reazione?
La differenza chiave tra composizione e stechiometria di reazione è che la stechiometria di composizione si riferisce alla composizione atomica di un composto chimico, mentre la stechiometria di reazione si riferisce alla quantità di composti consumati o prodotti durante una reazione chimica. Mentre la stechiometria di composizione dà il rapporto tra gli atomi di ogni elemento chimico presente in un composto, la stechiometria di reazione dà il rapporto tra i reagenti e i prodotti coinvolti in una particolare reazione.
La seguente infografica riassume la differenza tra composizione e stechiometria di reazione.
Differenza tra composizione e stechiometria di reazione in forma tabellare
Riassunto – Composizione vs stechiometria di reazione
La stechiometria è un metodo di analisi quantitativa di un composto chimico o di una reazione chimica. La differenza chiave tra composizione e stechiometria di reazione è che la stechiometria di composizione si riferisce alla composizione atomica di un composto chimico, mentre la stechiometria di reazione si riferisce alla quantità di composti consumati o prodotti durante una reazione chimica.