Difference Between Spectrochemical Series and Nephelauxetic Series in Tabular Form

La differenza chiave tra la serie spettrochimica e la serie nefeluxetica è che la serie spettrochimica dei ligandi ha ligandi deboli nella parte sinistra e ligandi forti nella parte destra, mentre la serie nefeluxetica contiene ligandi con minore capacità di formare legami covalenti con gli ioni metallici e i ligandi nella parte destra hanno una maggiore capacità di formare i legami covalenti.

La serie spettrochimica e la serie nefeluxetica hanno ligandi e ioni metallici disposti in un ordine. Il parametro in base al quale l’ordine dei ligandi e degli ioni metallici è diverso da una serie all’altra.

Cos’è una serie spettrochimica?

La serie spettrochimica è una lista di ligandi e ioni metallici disposti secondo la forza del ligando e lo stato di ossidazione degli ioni metallici. Questa serie è molto utile per identificare se un complesso di coordinazione è ad alto o basso spin. Il concetto di serie spettrochimica si è evoluto per la prima volta nel 1938. Questa serie è stata suggerita sulla base dei dati ottenuti dagli spettri di assorbimento dei complessi di cobalto.

I ligandi in questa serie sono disposti secondo la forza del ligando. Qui, i ligandi con una forza debole sono collocati nella parte sinistra della serie spettrochimica mentre i ligandi forti sono collocati nella parte destra della serie. I ligandi deboli sono indicati come ligandi che non possono causare l’accoppiamento forzato degli elettroni nel livello energetico 3d, formando così complessi ad alto spin. I ligandi più forti possono causare l’accoppiamento forzato degli elettroni nel livello energetico 3d e formare complessi di coordinazione a basso spin. L’ordine di questa serie è disposto secondo la capacità donatrice o accettatrice dei ligandi.

Oltre ai ligandi, anche gli ioni metallici possono essere disposti nella serie spettrochimica. L’ordine della divisione del campo dei ligandi è usato per disporre gli ioni metallici. Tuttavia, questo ordine è indipendente dall’identità del ligando. Inoltre, ci sono due osservazioni riguardanti la serie spettrochimica degli ioni metallici: il valore del ligand field split aumenta con l’aumento dello stato di ossidazione degli ioni metallici. Inoltre, il valore della divisione del campo del ligando aumenta lungo un gruppo della tavola periodica.

Cos’è la serie nefelassica?

Una serie nefeluxetica è una lista di ligandi o ioni metallici che sono disposti secondo il loro effetto nefeluxetico. Questo termine è usato principalmente per gli ioni metallici di transizione. Il termine nefeluxetico si riferisce a una diminuzione del parametro di repulsione interelettronica Racah. Il simbolo di questo parametro è “B”, e viene misurato quando uno ione libero del metallo di transizione forma un complesso con i ligandi.

Una diminuzione del parametro Racah indica una minore repulsione tra due elettroni negli orbitali d di un metallo, e l’orbitale è più grande nel complesso. Questo è chiamato l’espansione della nuvola di elettroni del complesso, ed è importante nel determinare l’effetto nefelagico.

Quando i ligandi sono disposti in una lista secondo l’effetto nefeluxetico misurato, è molto simile alla serie spettrochimica. Tuttavia, questa disposizione riflette generalmente la capacità dei ligandi di formare legami covalenti con gli ioni metallici. I ligandi nella parte sinistra hanno un effetto minore di formare un legame covalente con uno ione metallico, mentre i ligandi nella parte destra hanno un effetto maggiore.

Qual è la differenza tra la serie spettrochimica e la serie nefelinetica?

La differenza chiave tra la serie spettrochimica e la serie nefeluxetica è che la serie spettrochimica dei ligandi ha ligandi deboli nella parte sinistra e ligandi forti nella parte destra mentre la serie nefeluxetica contiene ligandi con una piccola capacità di formare legami covalenti con gli ioni metallici e i ligandi nella parte destra hanno una grande capacità di formare i legami covalenti.

Inoltre, gli ioni metallici in una serie spettrochimica sono disposti nell’ordine del valore di divisione del campo del ligando (o dello stato di ossidazione) mentre gli ioni metallici in una serie nefelassica sono disposti nell’ordine crescente dell’effetto nefelassico.

Di seguito è riportata una sintesi della differenza tra serie spettrochimica e serie nefelinetica in forma tabellare.

Difference Between Spectrochemical Series and Nephelauxetic Series in Tabular Form

Riassunto – Serie spettrochimica vs serie nefelinetica

La serie spettrochimica La serie spettrochimica e la serie nefeluxetica hanno ligandi e ioni metallici disposti in un ordine. La differenza chiave tra la serie spettrochimica e la serie nefeluxetica è che la serie spettrochimica dei ligandi ha ligandi deboli sul lato sinistro e ligandi forti sul lato destro, mentre la serie nefeluxetica contiene ligandi con una capacità più debole di formare legami covalenti con gli ioni metallici e i ligandi sul lato destro hanno una maggiore capacità di formare i legami covalenti.