Difference Between Ionomers and Polyelectrolytes

La differenza chiave tra ionomeri e polielettroliti è che gli ionomeri sono polimeri contenenti sia gruppi elettricamente neutri che ionizzati, mentre i polielettroliti sono polimeri contenenti gruppi elettrolitici.

I polimeri sono macromolecole composte da un gran numero di unità ripetute. Queste unità ripetute rappresentano i monomeri usati nella formazione del materiale polimerico. Il processo di formazione di un polimero è chiamato polimerizzazione. A seconda del tipo di monomeri usati nella polimerizzazione, ci sono diversi tipi di polimeri come gli ionomeri e i polielettroliti.

Cosa sono gli ionomeri?

Gli ionomeri sono materiali polimerici che contengono sia gruppi neutri che ionizzati. Questi gruppi si presentano come gruppi pendenti attaccati alla spina dorsale del materiale polimerico tramite legame covalente. Di solito, uno ionomero non contiene più del 15% di gruppi ionizzati. Spesso, questi gruppi ionizzati sono gruppi di acido carbossilico.

Poiché ci sono molti tipi diversi di polimeri, il tipo di gruppi pendenti e i modi in cui sono sostituiti al materiale polimerico dovrebbero essere considerati per classificare un particolare materiale come ionomero. Per esempio, se la quantità di gruppi ionizzati nel polimero supera l’80%, allora viene classificato come polielettrolita, e se ci sono gruppi ionizzati attaccati come società della spina dorsale del polimero, allora vengono classificati come ioneni.

Gli ionomeri hanno proprietà uniche, tra cui la conduttività elettrica e la viscosità. Ad esempio, la viscosità di una soluzione ionomerica aumenta con l’aumento della temperatura. Inoltre, questi materiali hanno proprietà morfologiche uniche: Ad esempio, la spina dorsale non polare incompatibile e i gruppi ionici polari. Le applicazioni degli ionomeri includono la produzione di coperture per golf bar, membrane semipermeabili, nastri sigillanti, ecc.

Cosa sono i polielettroliti?

I polielettroliti sono materiali polimerici contenenti gruppi elettrolitici. Ci sono gruppi ionici pendenti attaccati alla spina dorsale principale del materiale polimerico. Secondo il tipo di gruppo ionico, ci sono due tipi di polimeri policationici e polianionici. Di solito, se la quantità di gruppi ionizzati attaccati alla spina dorsale supera l’80%, allora viene classificato come polimero polielettrolitico.

Quando vengono aggiunti all’acqua, questi materiali polimerici si dissociano, rendendo il polimero carico. A volte, questi sono chiamati polisali perché le loro proprietà sono simili sia ai sali che ai polimeri. Per esempio, le soluzioni acquose di polielettroliti sono elettricamente conduttive, simili ai sali e le soluzioni sono viscose, simili ai polimeri.

Alcuni esempi di polielettroliti includono polipeptidi, DNA, glicosaminoglicani, ecc. Ci sono molte applicazioni di questi materiali, tra cui la destabilizzazione della sospensione colloidale e l’avvio della flocculazione, utilizzati per conferire una carica superficiale a particelle neutre, come addensanti, emulsionanti, condizionatori, ecc.

Qual è la differenza tra ionomeri e polielettroliti?

La differenza chiave tra ionomeri e polielettroliti è che gli ionomeri sono polimeri che contengono sia gruppi elettricamente neutri che ionizzati, mentre i polielettroliti sono polimeri che contengono gruppi elettrolitici. Inoltre, gli ionomeri non contengono più del 15% di gruppi ionizzati, mentre i polielettroliti contengono più dell’80% di polielettroliti.

La seguente tabella riassume la differenza tra ionomeri e polielettroliti.

Riassunto – Ionomeri e polielettroliti

Gli ionomeri e i polielettroliti sono due tipi di materiali polimerici. Questi polimeri sono divisi in gruppi secondo il tipo di monomero usato per formare il polimero. La differenza chiave tra ionomeri e polielettroliti è che gli ionomeri sono polimeri contenenti sia gruppi elettricamente neutri che ionizzati, mentre i polielettroliti sono polimeri contenenti gruppi elettrolitici.