Difference Between Cis and Trans Stilbene

La differenza principale tra cis e trans-stilbeni è che nei cis-stilbeni i due gruppi fenilici sono sullo stesso lato del doppio legame, mentre nei trans-stilbeni i due gruppi fenilici sono sui lati opposti del doppio legame.

Gli stilbeni cis e trans sono alcheni aromatici che sono isomeri geometrici l’uno dell’altro. Differiscono l’uno dall’altro per l’orientamento dei due gruppi fenilici attaccati ai due atomi di carbonio del doppio legame.

Che cos’è lo stilbene cis?

Lo stilbene cis è un composto organico che ha due gruppi fenilici attaccati ai due atomi di carbonio di un doppio legame dove i gruppi sono orientati nella stessa direzione. Questo composto rientra nella categoria degli stilbeni. Questo nome è dato perché questo composto contiene un legame cis etano. La formula chimica di questo composto organico è C14H12. La sua massa molare è di circa 180 g/mol. A temperatura e pressione ambiente, questo composto si presenta allo stato liquido.

Ci sono due isomeri dello stilbene: l’isomero E e l’isomero Z. Qui, l’isomero cis dello stilbene è chiamato Z-stilbene. Questo composto è meno stabile a causa dell’alto ostacolo sterico poiché i due gruppi fenilici ingombranti sono sullo stesso lato del doppio legame. Il punto di fusione dello stilbene cis è relativamente molto basso.

Quando si considerano le proprietà e le applicazioni dello stilbene cis, ha la capacità specifica di subire reazioni elettrocicliche. Come proprietà generale, può subire la fotoisomerizzazione in presenza di radiazioni UV. Questo composto si trova naturalmente nelle piante. Inoltre, questo composto è utile nella produzione di coloranti, come mezzo di grano nei laser di coloranti, ecc.

 

Che cos’è il trans stilbene?

Lo stilbene trans è un composto organico che ha due gruppi fenilici attaccati ai due atomi di carbonio di un doppio legame dove i gruppi sono orientati in direzioni opposte. È l’isomero dello stilbene cis, e questo composto è anche chiamato E stilbene. Ha i due gruppi fenilici ingombranti lontani l’uno dall’altro, rendendo questo composto più stabile degli isomeri cis a causa di un minore ostacolo sterico. La formula chimica e la massa molare di questo composto sono esattamente simili a quelle dello stilbene trans perché sono isomeri strutturali.

A temperatura e pressione ambiente, il trans stilbene esiste allo stato solido. È praticamente insolubile in acqua. Questo composto ha un alto punto di fusione rispetto al suo isomero cis. Il metodo più comune per produrre questo composto è la riduzione del benzoino in presenza di amalgama di zinco. Ci sono diversi derivati dello stilbene trans che sono usati come coloranti, sbiancanti ottici, fosfori e scintillatori.

Qual è la differenza tra stilbene cis e trans?

Lo stilbene cis e trans sono composti organici che sono isomeri l’uno dell’altro. La differenza chiave tra stilbene cis e trans è che nello stilbene cis, i due gruppi fenilici sono nello stesso lato del doppio legame mentre, nello stilbene trans, i due gruppi fenilici sono nei lati opposti del doppio legame. Inoltre, lo stilbene cis si presenta allo stato liquido mentre lo stilbene trans si presenta allo stato solido.

Puoi trovare altri confronti relativi alla differenza tra stilbene cis e trans nella tabella sottostante.

Riassunto – Stilbene Cis vs Trans

Lo stilbene cis e trans sono composti organici che sono isomeri l’uno dell’altro. La differenza chiave tra stilbene cis e trans è che nello stilbene cis, i due gruppi fenilici sono nello stesso lato del doppio legame mentre, nello stilbene trans, i due gruppi fenilici sono nei lati opposti del doppio legame.