Difference Between Toluene and Xylene

La differenza chiave tra toluene e xilene è che il toluene contiene un gruppo metilico attaccato a un anello benzenico, mentre lo xilene contiene due gruppi metilici attaccati a un anello benzenico.

Sia il toluene che lo xilene sono importanti composti organici con strutture chimiche molto simili. Entrambi sono composti aromatici che contengono anelli di benzene e gruppi metilici attaccati.

Che cos’è il toluene?

Il toluene è un composto organico con formula chimica C7H8. Il nome IUPAC del toluene è metilbenzene. Contiene un anello di benzene attaccato a un gruppo metile. La massa molare di questo composto è di circa 92,14 g/mol. A temperatura e pressione ambiente, si presenta come un liquido incolore con un odore pungente simile al benzene.

Il punto di ebollizione del toluene è di circa 111°C. È un composto liquido altamente infiammabile. È considerato un derivato del benzene. Può subire reazioni di sostituzione aromatica elettrofila. Il toluene è altamente reattivo a causa della presenza di un gruppo metile. I gruppi metilici sono buoni gruppi che rilasciano elettroni. Pertanto, il gruppo metile presente nella molecola di toluene aiuta a rendere l’anello benzenico più ricco di elettroni. Quindi, può facilmente condividere elettroni con gli elettrofili.

Il toluene è molto utile nelle reazioni organiche. Può essere usato come materiale di partenza per produrre benzene. Dà una molecola di benzene insieme a una molecola di metano (CH4) come prodotti finali. Il toluene è un buon solvente che è comunemente usato nella produzione di vernici. A volte è usato come combustibile a causa della sua alta infiammabilità. Tuttavia, il toluene è considerato un composto tossico.

Che cos’è lo xilene?

Lo xilene è un composto organico con formula chimica (CH3)2C6H4. Rientra nella categoria del dimetilbenzene perché ha un benzene con due gruppi metilici attaccati. Inoltre, questo composto ha tre isomeri le cui posizioni dei gruppi metilici sull’anello benzenico sono diverse tra loro. Tutti questi tre isomeri si presentano come liquidi incolori e infiammabili; più precisamente, una miscela di questi isomeri è chiamata “xileni”.

La produzione di xilene può essere fatta tramite reforming catalitico durante la raffinazione del petrolio o tramite carbonizzazione del carbone durante la fabbricazione del combustibile coke. Tuttavia, industrialmente, il metodo di produzione di xilene che usiamo è la metilazione di toluene e benzene.

Lo xilene è importante come solvente non polare. Tuttavia, è costoso e relativamente tossico. La natura non polare è dovuta alla bassa differenza di elettronegatività tra C e H. Pertanto, lo xilene tende a sciogliere bene le sostanze lipofile.

Secondo il luogo in cui due gruppi metilici sono attaccati all’anello del benzene, ci sono tre tipi di xilene come o-xilene, p-xilene e m-xilene. Questi tre termini stanno per le posizioni ortho, para e meta dei due gruppi metilici.

Qual è la differenza tra toluene e xilene?

Il toluene e lo xilene sono composti organici aromatici. La differenza chiave tra toluene e xilene è che il toluene contiene un gruppo metilico attaccato a un anello di benzene, mentre lo xilene contiene due gruppi metilici attaccati a un anello di benzene.

La seguente tabella mostra ulteriori composizioni relative alla differenza tra toluene e xilene.

Differenza tra toluene e xilene in forma tabellare

Riassunto – Toluene vs Xilene

Il toluene e lo xilene sono composti organici aromatici. La differenza chiave tra toluene e xilene è che il toluene contiene un gruppo metilico attaccato a un anello di benzene, mentre lo xilene contiene due gruppi metilici attaccati a un anello di benzene.