Diffraction Grating vs Transmission Grating in Tabular Form

La principale differenza tra reticolo di diffrazione e reticolo di trasmissione è che le griglie di diffrazione possono dividere la luce policromatica nelle sue lunghezze d’onda componenti, mentre le griglie di trasmissione sono un tipo di griglia di diffrazione che incorpora la diffrazione della luce ad angoli diversi per dare un modello di diffrazione.

Esistono quattro tipi principali di griglie di diffrazione. Questi includono otturatori regolabili, otturatori olografici, otturatori di trasmissione e otturatori riflettenti. Pertanto, gli otturatori di trasmissione sono un tipo di griglia di diffrazione.

CONTENUTO

1. Panoramica e differenza fondamentale
2. Che cos’è un reticolo di diffrazione
3. Che cos’è una rete di trasmissione?
4. Rete di diffrazione contro rete di trasmissione in forma tabellare
5. Riepilogo – Griglia di diffrazione vs griglia di trasmissione

Che cos’è un reticolo di diffrazione?

Un reticolo di diffrazione è un componente ottico che ha una struttura periodica in grado di diffrangere la luce in diversi raggi che tendono a viaggiare in direzioni diverse. Queste diverse direzioni sono associate a diversi angoli di diffrazione. Questo sistema reticolare può dare come risultato un colore sotto forma di una tinta della struttura. Gli angoli di diffrazione dipendono principalmente dall’angolo di incidenza dell’onda, dallo spazio tra gli elementi di diffrazione adiacenti al sistema reticolare e dalla lunghezza d’onda della luce incidente.

Griglia di diffrazione vs griglia di trasmissione in forma tabulare

Figura 01: Una lampada a incandescenza vista attraverso un reticolo di diffrazione trasmittente

Il sistema reticolare può fungere da elemento disperdente. Pertanto, possiamo usarlo come monocromatico e come spettrometro. Tuttavia, ci sono alcune altre possibili applicazioni, che includono encoder ottici per il controllo del movimento ad alta precisione e la misurazione del fronte d’onda.

Nelle applicazioni tipiche, una griglia riflettente contiene creste o regolazioni della superficie. Tuttavia, una griglia di trasmissione contiene trasmissione o crepe cave nella superficie. Questo tipo di sistema reticolare può modulare l’ampiezza di un’onda incidente per creare il corrispondente pattern di diffrazione. Inoltre, ci sono persiane che possono modulare le fasi delle onde che cadono rispetto alle ampiezze. Inoltre, possiamo produrre queste persiane utilizzando l’olografia.

Di solito, un reticolo di diffrazione forma i colori dell’arcobaleno quando illumina un ampio spettro di una sorgente luminosa. Ad esempio, i colori arcobaleno che appaiono su CD e DVD. Di solito, un reticolo di diffrazione ha linee parallele. Ma su un CD, ci sono linee a spirale che sono ben separate tra le tracce di dati.

Cos’è una griglia di trasmissione?

Le reti di trasmissione sono un tipo di rete di diffrazione che può essere utilizzata nella trasmissione. Possiamo discutere delle reti di trasmissione in contrapposizione ai sistemi di otturatori riflettenti. Le griglie di riflessione riflettono tutta la luce incidente invece di assorbire o disperdere la luce. Tuttavia, gli otturatori di trasmissione possono diffrangere la luce a diverse angolazioni.

Griglia di diffrazione e griglia di trasmissione - Confronto affiancato

Figura 02: Griglie di trasmissione

Un sistema a rete di trasmissione richiede fessure parallele nella superficie della griglia. Queste sono chiamate crepe trasmissibili o cave. Questo tipo di reticolo può modulare l’ampiezza di un’onda incidente sulla superficie per creare uno schema di diffrazione. Di solito, i due tipi principali di griglie di diffrazione sono griglie riflettenti e griglie di trasmissione.

Qual è la differenza tra una griglia di diffrazione e una griglia di trasmissione?

La rete di trasmissione è una specie di reticolo di diffrazione. La principale differenza tra le griglie di diffrazione e le griglie di trasmissione è che le griglie di diffrazione possono dividere la luce policromatica nelle lunghezze d’onda dei suoi componenti, mentre le griglie di trasmissione sono un tipo di griglia di diffrazione che incorpora la diffrazione della luce a diverse angolazioni per fornire un modello di diffrazione.

La seguente infografica presenta le differenze tra il reticolo di diffrazione e il reticolo di trasmissione in forma tabellare per il confronto fianco a fianco..

Riepilogo – Griglia di diffrazione vs griglia di trasmissione

Un reticolo di diffrazione è un componente ottico che ha una struttura periodica in grado di diffrangere la luce in diversi raggi che tendono a viaggiare in direzioni diverse. Nel frattempo, le griglie di trasmissione sono un tipo di griglia di diffrazione che può essere utilizzata nella trasmissione. La principale differenza tra le griglie di diffrazione e le griglie di trasmissione è che le griglie di diffrazione possono dividere la luce policromatica nelle lunghezze d’onda dei suoi componenti, mentre le griglie di trasmissione sono un tipo di griglia di diffrazione che incorpora la diffrazione della luce a diverse angolazioni per fornire un modello di diffrazione.

Riferimento:

1. “Rete di diffrazione”. Iperfisica. Phy-Astr.Gsu.Edu, 2022.