I virus possono utilizzare la cellula ospite in due modi chiamati cicli litici e lisogenici. Possono essere replicati in nuovi virioni che vengono secreti in un breve periodo di tempo, portando alla rottura cellulare (ciclo litico) oppure possono integrare il loro materiale genetico nell’ospite e attivarlo per produrlo nel tempo. virioni (ciclo lisogeno) sempre liberati dalla rottura della cellula ospite. Pertanto, il ciclo del virus può includere o meno una fase di ritardo prima della disintegrazione della cellula ospite per rilasciare i virioni. Se c’è una fase di ritardo, si parla di ciclo lisogenico.

Il ciclo litico è più veloce del lisogeno.

Il ciclo litico Secondo la prognosi del virus, i nuovi virioni vengono prodotti poco dopo l’infezione della cellula ospite e portano alla rottura (lisi) della membrana cellulare, che porta alla morte della cellula ospite.

In ciclo litico il virus è presente nel capside (involucro proteico). proteine Una “chiave” in grado di sbloccare determinate celle.

fondare serratura giusta, si forma un foro nella membrana della cellula ospite che consente il trasferimento di materiale genetico virus. A questo punto ciclo litico materiale genetico (DNA o RNA) viene letto e la cellula ospite inizia a seguire le istruzioni fornite dal virus.

Dopo aver creato una copia Materiale all’interno di tutte le proteine, utili alla genetica del virus e alla formazione del capside cellula ospite vengono raccolti nuovi virioni; in questo momento viene rilasciato insieme ai virioni guasto; separazione; fermare rottura della membrana cellulare e quindi morte della cellula ospite. Un esempio di virus ciclo litico è il virus dell’influenza

Un’eruzione cutanea chiamata “fuoco di Sant’Antonio”.

In ciclo lisogenicoinvece, il virus potrebbe rimanere segreto, cioè il suo materiale genetico non porta immediatamente alla produzione di nuovi virioni, ma ripetuto e trattenuto cellule femminili dalla cellula ospite.

Come mai? In ciclo lisogenico entra nel DNA virale nucleo e si lega al DNA della cellula ospite; Pertanto, quando la cellula ospite riproduce il suo DNA, lo copia per trasferirlo alle cellule della ragazza. materiale genetico “spoiler” virale.

Se un virus RNA, che viene prima ritrascritto nel DNA e poi integrato.

In questo periodo ciclo lisogenico come passa il provirus o profago (materiale genetico del virus latente). generazioni il numero di celle fino a quando non vengono create le condizioni ottimali trascrizione e per la traduzione che porti alla formazione di nuovi virioni rilasciato che provoca la lisi cellulare.

Alcuni virus possono trasportare entrambi ciclo litico questo lisogeno. Virus dell’herpes zoster, ad esempio, a. può causare la prima infezione epidermica con ciclo litico, causando la varicella; tuttavia, può rimanere nascosto nelle celle gangli nervoso e approfitta di uno stato di debolezza molti anni dopo (anche 50-60)organismo ospite (ad esempio, carenza del sistema immunitario umano) causando una seconda infezione chiamata fuoco di Sant’Antonio.