Difference Between Genocopy and Phenocopy

La differenza chiave tra genocopia e fenocopia è che nelle genocopie, i fenotipi mostrano somiglianza e il genotipo si modifica, mentre nelle fenocopie, i fenotipi variano e il genotipo rimane invariato.

La disparità tra genocopia e fenocopia è coinvolta nella spiegazione delle rare occorrenze della genetica. I due concetti dimostrano come la genetica tradizionale o mendeliana possa variare in base alle eccezioni presenti in natura. La genocopia si riferisce al fenomeno di dare un fenotipo simile pur avendo un genotipo diverso. Al contrario, la fenocopia si riferisce al fenomeno di avere fenotipi variabili nonostante il genotipo rimanga invariato.

Che cos’è la genocopia?

La genocopia è un fenomeno che si verifica a causa di una copia fenotipica di un carattere genetico che è il risultato di un genotipo diverso. L’inizio del termine Genocopia risale al dottor H. Nachstheim. In questo concetto, il fenotipo risultante da entrambi i genotipi è simile; quindi, sono genocopie. Tuttavia, il locus dei singoli genotipi può variare. Questi sono anche chiamati mimici genetici.

Le genocopie possono essere ereditate o possono essere dovute a una mutazione causata da cambiamenti ambientali. L’identificazione delle genocopie avviene principalmente attraverso l’esecuzione di un incrocio di prova in cui i genotipi individuali segregano durante l’incrocio. L’effetto di una genocopia può variare da nessun effetto a gravi disturbi di salute e complicazioni.

Le malattie mitocondriali sono per lo più dovute a mutazioni causate da genocopie. Quindi, possono portare all’espressione di alcune proteine che causano malattie mitocondriali. La sindrome di DiGeorge è un’altra malattia genetica causata da una genocopia.

Che cos’è la fenocopia?

Una fenocopia è una differenza di fenotipi che è predeterminata da un genotipo. L’emergere di questo concetto è stato seguito dalle osservazioni di Richard Goldschmidt. L’aspetto chiave di una fenocopia è il ruolo significativo giocato dalla variazione delle condizioni ambientali. Questo tipo di cambiamento non è ereditabile. Inoltre, la fenocopia non è il risultato di una mutazione, a differenza del concetto di genocopia. Pertanto, la gravità dell’effetto è minore in termini di fenocopia.

Ci sono molti esempi naturali di questo concetto di fenocopia. Le farfalle appartenenti al genere Vanessa possono cambiare il loro fenotipo in risposta alla temperatura esterna. Inoltre, le larve di Drosophila mostrano fenotipi variabili sotto forma di fenocopie in risposta alla temperatura, alle radiazioni, agli shock e ai composti chimici. Anche i conigli dell’Himalaya mostrano fenocopie in risposta alla temperatura.

Qual è la somiglianza tra genocopia e fenocopia?

Entrambi mostrano risposte attive ai cambiamenti ambientali

Qual è la differenza tra genocopia e fenocopia?

I due termini Genocopia e fenocopia differiscono principalmente tra la variazione del loro genotipo e il fenotipo. Nelle genocopie, i fenotipi mostrano somiglianza e il genotipo si modifica, mentre nelle fenocopie, i fenotipi variano e il genotipo rimane invariato. Quindi, questa è la differenza chiave tra genocopia e fenocopia. Inoltre, varia anche il modo in cui la genocopia e la fenocopia emergono.

L’infografica qui di seguito riporta ulteriori informazioni sulla differenza tra genocopia e fenocopia.

Riassunto – Genocopia vs Fenocopia

Genocopia e fenocopia mostrano una distinzione in seguito ad alcune rare occorrenze in natura. La genocopia si riferisce a mutazioni nei genotipi che danno luogo a un fenotipo simile. Al contrario, la fenocopia si riferisce al cambiamento dei fenotipi con un genotipo simile. Mentre la genocopia può avvenire sia a causa di mutazioni che di cambiamenti ambientali, la fenocopia avviene principalmente a causa di cambiamenti ambientali. Anche l’ereditabilità dei due fenomeni cambia. Quindi, questo è il riassunto della differenza tra genocopia e fenocopia.