Ci sono migliaia di carriere. E mentre è facile scegliere il percorso di carriera preferito per alcune persone, non lo è per altre persone. Ad esempio, una persona che desidera esplorare un percorso professionale in matematica può essere divisa tra l’essere un contabile o un attuario. Sia la carriera di ragioniere che quella di attuario sono applicabili a persone che vogliono utilizzare quotidianamente le proprie abilità matematiche. Detto questo, differiscono in modi diversi, come discusso di seguito.

Che cos’è un attuario?

Un attuario è una persona incaricata di prevedere l’impatto finanziario di un evento imprevisto su un’azienda. Per calcolare la probabilità di accadimento degli eventi e gli effetti che avrà sui diversi settori dell’entità, gli attuari utilizzano dati. Aiuta anche a determinare l’impatto finanziario degli eventi menzionati, la quantità di perdita che potrebbe esserci e l’impatto previsto. Questo aiuta le aziende a intraprendere la pianificazione finanziaria in quanto possono mettere da parte denaro per aiutarle a riprendersi se l’evento in questione si è verificato.

Ad esempio, un attuario potrebbe calcolare la perdita totale che potrebbe subire se un veicolo fosse coinvolto in un incidente. Sebbene le previsioni utilizzate dagli attuari possano variare, possono comunque essere fattibili in quanto possono essere applicati giudizi diversi.

Gli attuari lavorano con database complessi. In quanto tali, dovrebbero accontentarsi di operazioni matematiche, statistiche e database. I tipi di attuari includono la proprietà, l’assicurazione, le pensioni e le pensioni, l’assicurazione per le vittime e gli attuari per il rischio aziendale. Questa carriera richiede un corso di laurea e certificazioni aggiuntive.

Chi è un ragioniere?

Un contabile è una persona che ha il dovere di segnalare la condizione finanziaria di un’impresa sulla base di eventi che si sono già verificati. I contabili sono anche coinvolti nella gestione quotidiana di un’azienda, come effettuare pagamenti ed effettuare pagamenti. Una volta raccolti questi dati, vengono preparati rapporti finanziari come bilanci e conti economici. Questi rapporti forniscono un riepilogo accurato di quanto viene guadagnato e speso durante l’anno, nonché l’utile realizzato o la perdita subita.

Gli account operano in diversi settori. Fondamentalmente, ogni azienda richiede i servizi di un contabile. Le qualifiche contabili variano in base al titolo di lavoro. Ad esempio, la maggior parte dei lavori di contabilità richiede ai dipendenti di essere un contabile pubblico certificato e di avere una laurea. Ciò include coloro che si occupano di questioni o controlli fiscali.

Somiglianze tra Attuario e Ragioniere

  • I due lavorano fianco a fianco per garantire che le aziende rimangano a galla

Differenze tra attuario e contabile

La definizione

Un attuario è una persona che ha il dovere di anticipare le finanze dei casi in società che potrebbero o meno verificarsi in futuro. D’altra parte, un contabile si riferisce a una persona che ha il dovere di segnalare la situazione finanziaria di un’impresa sulla base di eventi già accaduti.

ruoli

Un attuario ha il compito di analizzare i dati finanziari, sviluppare dati di ricerca e creare soluzioni finanziarie basate sui rischi prevalenti. D’altra parte, un contabile ha il dovere di garantire che le operazioni dell’azienda si svolgano senza intoppi ricevendo e pagando fondi, emettendo fatture, verificando e preparando i conti profitti e perdite.

formazione scolastica

Per diventare attore è spesso necessaria una laurea in scienze attuariali, matematica o statistica, seguita da esami professionali. Un commercialista ha invece bisogno di una laurea in economia e contabilità seguita da esami professionali (Certified Public Accountant) che sono obbligatori per diventare un dottore commercialista autorizzato.

Aree comuni

Mentre gli attuari sono comuni nelle banche di investimento e nelle compagnie di assicurazione, i contabili sono comuni in qualsiasi tipo di organizzazione o attività.

Attuariale vs. Ragioniere: tabella di confronto

Riassunto di Attuario vs. Ragioniere

Un attuario è una persona incaricata di prevedere l’impatto finanziario di un evento imprevisto su un’azienda. D’altra parte, un contabile si riferisce a una persona che ha il dovere di segnalare la situazione finanziaria di un’impresa sulla base di eventi già accaduti. Sebbene possano esserci differenze, entrambi lavorano fianco a fianco per garantire che le aziende rimangano a galla.

Domande frequenti

Gli attuari sono come contabili?

Sebbene possano avere alcune somiglianze, differiscono. Ad esempio, un attuario ha il compito di analizzare i dati finanziari, sviluppare dati di ricerca e creare soluzioni finanziarie basate sui rischi prevalenti. D’altra parte, un contabile ha il dovere di garantire che le operazioni dell’azienda si svolgano senza intoppi ricevendo e pagando fondi, emettendo fatture, verificando e preparando i conti profitti e perdite.

Puoi essere un attuario contabile?

Sì. Un contabile può diventare un attuario se intraprende corsi di attuario.

Gli esami attuariali sono più difficili della contabilità?

Sì. Gli esami attuariali sono più difficili degli esami di contabilità.

Qual è il migliore CA o recitazione?

Dipende dalle capacità numeriche di una persona. Una persona con abilità numeriche elevate è più adatta per l’attuario mentre una con abilità numeriche basse è migliore con CA.

Chi guadagna di più attuario o contabile?

Sia gli attuari che i contabili guadagnano bene. Tuttavia, gli attuari guadagnano meglio con uno stipendio medio di $ 102.880 mentre quello dei contabili è di $ 75.000 all’anno.

I contabili o gli attuari guadagnano di più?

Entrambe le carriere vengono pagate bene. Dipende dal settore e dal livello di esperienza.

Tabitha si è laureata presso la Jomo Kenyatta University of Agriculture and Technology con un Bachelor of Commerce, dove si è specializzata in finanza. Ha avuto il piacere di lavorare con diverse organizzazioni e ha maturato competenze in gestione aziendale, amministrazione aziendale, contabilità, operazioni finanziarie e marketing digitale.