L’ammortamento in attività si riferisce a qualsiasi tipo di diminuzione del valore di un bene nel tempo. Il consumo, il sequestro e l’uso del bene ne fanno diminuire il valore. È inevitabile ed è una spesa per l’imprenditore. Oggi esaminiamo due tipi di ammortamento, vale a dire l’ammortamento accelerato e l’ammortamento a quote costanti. Scopriamo le loro differenze e impariamo come puoi applicarle alla tua attività.

Che cos’è l’ammortamento accelerato?

L’ammortamento anticipato si riferisce a un metodo utilizzato per calcolare il valore di un bene nel tempo. Si basa sul principio che il valore di un bene è più alto all’inizio della sua vita. Pertanto, consente un maggiore ammortamento in questi primi anni. Utilizzato in contabilità a fini fiscali. È una strategia di taglio delle tasse.

L’ammortamento accelerato è utilizzato al meglio dalle imprese in fase di avvio che hanno bisogno di acquistare una grande quantità di apparecchiature ma vogliono compensare i costi con risparmi fiscali. È anche una buona idea per le aziende con costi elevati per le apparecchiature continuare a crescere ed espandere la propria attività.

Esistono due modi per determinare l’ammortamento accelerato:

  • Importo della cifra dell’anno (SYD)
  • Metodo del doppio equilibrio decrescente

La somma della cifra dell’anno

Ammortamento dell’importo degli anni = Costo ammortizzabile * (Vita utile residua / Dati relativi alla somma degli anni)

Per calcolare la somma delle cifre degli anni,

Somma delle cifre degli anni = (Vita utile * (Vita utile + 1)) / 2

Metodo del doppio equilibrio decrescente

Ammortamento in doppia diminuzione = 2 * Tasso di ammortamento in quote costanti * Valore di inizio anno

Vantaggi di ammortamento accelerato

  • Può aiutare a ridurre il reddito imponibile di una società nelle prime fasi della crescita. Normalmente durante queste fasi, i ricavi possono essere inferiori e i costi degli asset più elevati.
  • Può anche aiutare a compensare alcuni dei costi di crescita ed espansione di un’azienda incoraggiando i proprietari di aziende a reinvestire nell’attività.
  • L’ammortamento accelerato è anche un modo realistico per tenere traccia del valore di un bene.

Svantaggi dell’ammortamento accelerato

  • Esiste il rischio di una riduzione di valore recuperabile se vendi il tuo bene a un prezzo superiore al suo valore contabile, il tuo profitto è considerato recuperato. È quindi tassato come reddito.
  • Il suo sconto futuro inferiore potrebbe essere un problema per le aziende in crescita.

Ammortamento in linea retta

L’ammortamento lineare è un metodo di ammortamento comune in cui il valore di un’immobilizzazione diminuisce uniformemente lungo la sua vita utile. Il metodo è stato sviluppato per fornire una panoramica del modello di consumo del bene coinvolto. Comunemente utilizzato quando non esiste uno schema per l’utilizzo di una risorsa nel tempo. Utilizzato per calcolare le detrazioni fiscali oltre che per scopi contabili.

Come calcolare l’ammortamento in linea retta

Questa formula viene utilizzata:

Ammortamento lineare = (prezzo di acquisto-valore di salvataggio) / Vita utile

  • Il prezzo di acquisto include tutti i costi relativi all’acquisto e all’installazione del bene come manodopera, trasporto e tasse.
  • Il valore di recupero è il costo stimato del bene al termine della sua vita utile.
  • La vita utile di un bene è il numero stimato o stimato di anni in cui si prevede che l’immobilizzazione sarà utile.

I vantaggi dell’ammortamento a quote costanti

È il metodo di ammortamento più semplice da calcolare.

  • È anche utile in quanto si traduce in meno errori di calcolo.
  • Le risorse possono essere completamente nascoste
  • Adatto per piccole imprese
  • Utile per asset di minor valore

Svantaggi della linea retta

  • Non è prevista la sostituzione del bene
  • È considerata una svalutazione illogica in quanto si ritiene illogico svalutare l’attività al costo iniziale, tuttavia lo stato patrimoniale dell’attività è ammortizzato annualmente.
  • Non utile per un bene con longevità e alto valore
  • Esercita una pressione non necessaria negli ultimi anni del bene (quando tutte le riparazioni e la manutenzione sono state eseguite) poiché l’ammortamento è sempre lo stesso.

Somiglianze tra ammortamento accelerato e retta

  • Sono entrambi metodi di ammortamento
  • Sono utilizzati sia nel calcolo delle detrazioni fiscali che ai fini contabili.

Differenze tra ammortamento anticipato e rettilinei

La definizione

Il metodo dell’ammortamento accelerato consente di detrarre maggiori costi nei primi anni successivi all’acquisizione e minori costi man mano che il bene diventa obsoleto. D’altra parte, l’ammortamento online distribuisce il costo in modo uniforme lungo la vita del bene.

Semplicità

Il calcolo dell’ammortamento accelerato è più complesso, mentre l’ammortamento rettilineo è semplice e di facile comprensione.

adeguatezza

L’ammortamento accelerato è positivo per le imprese in fase di avvio che devono acquistare una grande quantità di apparecchiature e anche per le aziende con costi elevati delle apparecchiature, mentre la linea lineare è adatta per le piccole imprese e gli asset di valore inferiore.

Considerazione sulla vita del bene

L’ammortamento accelerato è adatto per cespiti a vita lunga e di valore elevato, mentre l’ammortamento a quote costanti è adatto per cespiti a vita più breve e di valore inferiore.

formule

L’ammortamento anticipato ha due formule di calcolo, vale a dire: SYD e il metodo del doppio bilancio mentre a quote costanti ha una sola formula.

Ammortamento accelerato rispetto a retta: tabella comparativa

Riepilogo degli ammortamenti anticipati rispetto alla retta

Sia l’ammortamento accelerato che quello diretto sono buoni metodi per calcolare il valore di un bene nel tempo e sono utilizzati sia nelle detrazioni fiscali che a fini contabili. A seconda della tua attività e del tipo di asset, puoi scegliere quale metodo utilizzare. Con queste informazioni, sarai in grado di fare una scelta saggia tra i due metodi per i tuoi beni.

TUO

Perché una compagnia aerea dovrebbe scegliere un metodo di ammortamento accelerato invece di una tecnica di ammortamento a quote costanti?

La svalutazione accelerata aiuterà la compagnia aerea a ottenere subito uno sconto maggiore, abbassando così l’attuale conto fiscale.

Perché dovresti usare l’ammortamento accelerato?

Può aiutare un’azienda a ridurre il reddito imponibile nelle prime fasi della crescita.

Le aziende preferiscono l’ammortamento lineare o accelerato?

Ammortamento in linea retta

Perché il metodo di ammortamento lineare si chiama equo?

Questo perché l’importo dell’ammortamento è costante ogni anno e quindi un grafico delle spese di ammortamento nel tempo è una linea retta.

Che cos’è l’ammortamento lineare?

L’ammortamento lineare è un metodo di ammortamento comune in cui il valore di un’immobilizzazione diminuisce uniformemente lungo la sua vita utile.

Tabitha si è laureata presso la Jomo Kenyatta University of Agriculture and Technology con un Bachelor of Commerce, dove si è specializzata in finanza. Ha avuto il piacere di lavorare con diverse organizzazioni e ha maturato competenze in gestione aziendale, amministrazione aziendale, contabilità, operazioni finanziarie e marketing digitale.