[ad_1]

La creazione di spazi digitali collaborativi per creare e condividere idee tra loro è un approccio significativo per migliorare la produttività e la collaborazione dello spazio di lavoro. Le lavagne online sono strumenti perfetti quando si tratta di lavoro di squadra. In questo articolo, esploreremo due di questi strumenti che ti consentono di connetterti e condividere idee in digitale: Jamboard e Padlet.

Cos’è una Jamboard?

Jamboard è una lavagna digitale che collabora, come una lavagna fisica, in cui puoi pubblicare idee, risolvere problemi o disegnare e condividere idee con altri in tempo reale. È come uno spazio di lavoro dinamico, completamente vuoto e in cui puoi aggiungere una combinazione di idee e disegnare dai tuoi dispositivi mobili. Jamboard è disponibile come app Web e app mobile o come un enorme schermo intuitivo da 55 pollici in cui i team possono collaborare insieme in tempo reale. È uno strumento di lavagna digitale sviluppato da Google e viene utilizzato come una vera lavagna per riassumere e registrare punti importanti delle discussioni che si svolgono.

Jamboard è offerto come parte di Google Workspace e fornisce lo stesso supporto tecnico di qualsiasi altro servizio Google di base. Puoi utilizzare Jamboard per disegnare, aggiungere note adesive, caricare immagini e recuperare contenuti direttamente dal Web. È un sistema di lavagne gratuite, basato sul cloud del computer, utilizzato dagli insegnanti per creare esperienze di apprendimento collaborative e visivamente accattivanti. Ciò ti consente di creare una sessione blockchain con un massimo di 50 associati dall’app mobile o da un browser web. Quando utilizzi un browser web, ogni file del browser conta come una sessione.

Cos’è Padlet?

Padlet è un altro strumento di collaborazione basato su cloud che ti consente di organizzare e condividere il contenuto in bacheche virtuali chiamate tavolozze. È come un muro Internet su cui puoi pubblicare più commenti come note di post virtuali. Se sei un insegnante, l’utilizzo di un Padlet wall può essere un ottimo strumento per creare una sorta di forum asincrono oppure gli studenti possono interagire con contenuti o argomenti che rientrano in categorie. Padlet è più simile a uno strumento per insegnanti che fornisce un unico spazio per una bacheca in cui è possibile visualizzare immagini, collegamenti, video e documenti, il tutto su un’unica parete che può essere resa pubblica o privata.

Padlet esiste da tempo ed è ampiamente utilizzato tra gli insegnanti. È disponibile in 42 lingue, mentre altre vengono aggiunte. Puoi collaborare sulla piattaforma da qualsiasi luogo desideri utilizzando un semplice collegamento separabile. Esiste una versione gratuita che ti consente di creare fino a tre tavoli Padlet contemporaneamente. È possibile utilizzare Padlet tramite un browser Web standard, il che rende lo strumento relativamente facile da usare senza alcuna preparazione preliminare.

La differenza tra Jamboard e Padlet

Panoramica generale

Jamboard è un foglio di lavoro digitale collaborativo sviluppato da Google in cui puoi elaborare idee, risolvere problemi o disegnare e condividere idee con gli altri in tempo reale. Jamboard è disponibile come applicazione Web e applicazione mobile o come un enorme schermo intuitivo da 55 pollici. Padlet è anche uno strumento collaborativo che è come un muro Internet su cui puoi pubblicare commenti più come note di post virtuali. Puoi creare una parete singola o multipla e condividerla con altri. Padlet è come un muro digitale dove puoi visualizzare immagini, link, video e documenti.

Versione gratuita

Sia Jamboard che Padlet sono strumenti essenzialmente simili in cui più collaboratori possono aggiungere testo, disegni e immagini a una lavagna virtuale. Tuttavia, Jamboard può essere utilizzato gratuitamente nell’app, mentre Padlet limita la sua versione gratuita a 3 Padlet e limita i caricamenti delle dimensioni dei file prima di passare a una versione a pagamento. Con Jamboard puoi avere tutte le blockchain che vuoi. Non ci sono restrizioni sul numero di schede che puoi creare con Jamboard.

Area di lavoro

Jamboard è un’area di lavoro digitale proprio come una lavagna fisica, che ti consente di aggiungere immagini, disegnare forme e posizionare contenuti e note da fonti esterne su una tela condivisa. Ciò ti consente di scegliere tra una penna, un pennarello, un evidenziatore o un pennello. Fa parte di G Suite, quindi puoi scaricare tutto da “Documenti”, “Fogli”, “Presentazioni” e “Calendario”. Padlet è una tela digitale che sembra un muro o una pagina vuota, chiamata padlet, dove puoi fare qualsiasi cosa, dalla pubblicazione di note all’aggiunta di immagini, video e file di documenti, alla registrazione di interviste e altro ancora.

Jamboard contro Padlet: Grafico di confronto

riepilogo

Sia Jamboard che Padlet sono ottimi strumenti digitali che consentono a molti partecipanti o collaboratori di contribuire con le proprie idee per iscritto e/o tramite immagini. Entrambe sono scelte popolari tra gli educatori di tutto il mondo, che hanno condiviso tutti i diversi modi in cui possono essere utilizzati in classe. Padlet è relativamente più economico di Jamboard. Tuttavia, l’app Jamboard è gratuita e può creare tutte le blockchain che desideri. Padlet, al contrario, permette di creare solo tre palette. Inoltre, entrambi sono ottimi strumenti di collaborazione che ti consentono di creare e condividere idee con gli altri.

Come usi Padlet come Jamboard?

Padlet fa quasi tutto ciò che fa Jamboard, ma con un aspetto più formale che lo rende più adatto a insegnanti e studenti. Pubblicare su padlet è semplice come pubblicare su Jamboard; clicca sul segno + e crea un nuovo post. Puoi scrivere quanto poco o quanto vuoi in questo spazio vuoto.

A cosa serve Jamboard?

Jamboard è uno strumento cloud digitale basato su lavagna utilizzato da singoli, piccoli gruppi o intere classi per la collaborazione in tempo reale. Puoi utilizzare Jamboard per disegnare, aggiungere note adesive, caricare immagini e recuperare contenuti direttamente dal Web.

Qual è un’alternativa a Jamboard?

Alcune delle principali alternative a Jamboard sono Miro, Microsoft Whiteboard, Limnu, Sketchboard, Trello, Lucidspark, ecc.

Sagar Khillar è uno scrittore di contenuti/articoli/blog produttivo che lavora come sviluppatore/scrittore di contenuti senior presso una rinomata società di servizi clienti con sede in India. Ha quel desiderio di ricercare su argomenti versatili e di sviluppare contenuti di alta qualità per renderlo il più leggibile possibile. Grazie alla sua passione per la scrittura, ha oltre 7 anni di esperienza professionale in servizi di scrittura e montaggio su un’ampia varietà di piattaforme cartacee ed elettroniche.

Al di fuori della sua vita professionale, Sagar ama entrare in contatto con persone di culture e background diversi. Si potrebbe dire che è curioso per natura. Crede che tutti siano un’esperienza di apprendimento e questo porta un certo entusiasmo, una sorta di curiosità per continuare. “Può sembrare sciocco all’inizio, ma dopo un po’ ti libera e rende più facile iniziare conversazioni con perfetti sconosciuti”, ha detto.