La differenza tra nomi regolari e irregolari può essere identificata dalla loro forma plurale. Ma è importante notare che sebbene le desinenze dei nomi abbiano formazioni distinte, il loro scopo è lo stesso.
CONTENUTO
1. Panoramica e differenza fondamentale
2. Quali sono i nomi regolari
3. Cosa sono i nomi irregolari
4. Nomi regolari vs irregolari in forma tabellare
5. Riepilogo – Nomi regolari vs irregolari
Quali sono i nomi normali?
I nomi al plurale indicano che c’è più di uno di quei nomi di riferimento. I nomi regolari sono nomi che possono essere formati nella loro forma plurale semplicemente aggiungendo “-s” e “-es” alla fine. Ad esempio, il nome “fiore” è singolare e indica una cosa. Questo nome può essere reso plurale aggiungendo “s” alla fine come “fiore”, dando il significato di “più fiori”.
Allo stesso tempo, i nomi che terminano in -ss, -s, -sh, -ch, -z, -x e -o vengono convertiti in plurali aggiungendo “-es”. Ad esempio, il sostantivo “classe” al singolare può essere convertito al plurale aggiungendo “-es” alla fine della parola, rendendola “classe”. Pertanto, i nomi singolari regolari si formano al plurale adattando la regola generale: aggiungendo “-s” e “-es” alla fine di una data parola. In altre parole, un grande cambiamento di ortografia non si verifica ai nomi regolari quando convertiamo i nomi regolari in plurali.
Quali sono i nomi irregolari?
I nomi irregolari sono nomi che non seguono la stessa regola dei nomi regolari o qualsiasi regola standard quando convertiti al plurale. Ad esempio, il nome irregolare “bambino” varia al plurale come “bambino”. Non usa alcun suffisso “-s” o “-es” alla fine, come i nomi normali. Se il nome “ladro” è preso come un altro esempio, differisce al plurale come “ladri”. Inoltre, nomi come “pecora” e “forbici” hanno la stessa formazione e questi nomi possono essere singolari o plurali. Ciò significa che la forma plurale di “pecora” e “forbici” rimane “pecora” e “forbici”.
Un importante cambiamento di ortografia si verifica nella formazione della maggior parte dei nomi irregolari al plurale. Pertanto, l’ortografia dei nomi irregolari cambia quando c’è una differenza nel loro numero o quantità.
Qual è la differenza tra nomi regolari e irregolari?
La principale differenza tra nomi regolari e irregolari è che i nomi regolari seguono una regola generale quando cambiano al plurale, mentre i nomi irregolari non seguono alcuna regola standard quando convertiti al plurale. Inoltre, i nomi regolari possono essere convertiti in nomi plurali semplicemente aggiungendo “-s” o “-es” alla fine della parola, mentre i nomi irregolari non seguono alcuna regola standard nella formazione plurale.
Inoltre, i nomi irregolari assumono una formazione completamente diversa dal loro plurale. Sebbene tutti i nomi regolari siano convertiti in plurali aggiungendo “-s” o “-es”, ci sono alcuni nomi irregolari usati con la stessa formazione in cui vengono indicati come uno o più.
Di seguito è riportato un riepilogo della differenza tra nomi regolari e irregolari in forma tabellare per il confronto affiancato.
Riepilogo – Nomi regolari vs irregolari
La principale differenza tra nomi regolari e irregolari è la loro forma plurale. I nomi regolari possono essere convertiti in nomi plurali semplicemente aggiungendo “-s” o “-es” alla fine della parola, mentre i nomi irregolari non seguono alcuna regola standard per tornare al plurale.
Riferimento:
1. “Nomi irregolari: definizioni, esempi ed esercizi”. Risorse Alberto, 12 giugno 2021.
2. “Nome regolare e nome irregolare – i loro significati ed esempi”. Notizie filippine, 18 giugno 2019.