L’assicurazione gioca un ruolo cruciale negli affari e nella vita delle persone. Fornisce una rete di sicurezza contro le incertezze finanziarie. La maggior parte di noi ha un atteggiamento rilassato quando si tratta di dipingere un’immagine di noi stessi. Ma le compagnie di assicurazione devono identificare i rischi che derivano dall’assicurare un’impresa o un individuo. Cercano aiuto da professionisti per determinare il rischio relativo di varie decisioni e aiutano a creare politiche per la loro attività. Due di questi professionisti sono attuari e firmatari.

Che cos’è un attuario?

Un attuario è un professionista che lavora principalmente con le compagnie assicurative per identificare, valutare e gestire i rischi associati alle incertezze finanziarie. Un attuario cerca di prevedere il futuro e di utilizzare le statistiche per aiutare a gestire e misurare il rischio. Oltre alle compagnie assicurative, gli attuari lavorano per istituzioni finanziarie, organizzazioni governative, società di consulenza e altre agenzie. Forniscono dati statistici essenziali su cui si basano le decisioni aziendali chiave. Gli attuari sono necessari dove c’è qualcosa che non può essere misurato o contato.

Ad esempio, un attuario per una compagnia di assicurazioni potrebbe utilizzare la matematica e le statistiche per stimare quanto una compagnia di assicurazioni deve mettere da parte per poter pagare per tutti gli assicurati se succede qualcosa, o quanto uno schema pensionistico deve mettere da parte per poter pagare i benefici ai membri. Gli attuari sono infatti pensatori strategici e risolutori di problemi, che utilizzano le proprie competenze, pur rimanendo aggiornati sulle attuali tendenze economiche e sociali, per gestire i rischi.

Che cos’è un assicuratore?

La firma è una funzione importante nel mondo finanziario e un firmatario è un membro di un’organizzazione finanziaria che lavora per società di assicurazioni, investimenti, prestiti o mutui. La firma è probabilmente uno degli aspetti più importanti dell’attività in cui un assicuratore analizza e si assume il rischio di un’altra parte contro una commissione. Un firmatario valuta il rischio di prestare denaro a un’altra parte per conto di un’organizzazione. Valutano i rischi esaminando le tue finanze e determinano quanto rischio correrai se deciderai di prendere in prestito denaro o prestare a una festa.

Ad esempio, supponiamo che tu stia richiedendo un mutuo per la casa presso una banca. L’assicuratore di quella banca esamina le istruzioni di prestito, rivede il tuo profilo di prestito e la tua domanda di prestito insieme a tutta la documentazione fornita. Sulla base di un’analisi approfondita, questo assicuratore determina innanzitutto se il mutuo per la casa soddisfa le linee guida sul prestito e sulla base di ciò determina se la banca deve accettare o meno la richiesta di prestito. Eventuali modifiche al tuo punteggio di credito, occupazione e risorse possono influire sul processo di credito. Quindi è compito del firmatario ricercare, valutare e quantificare un rischio finanziario.

La differenza tra attuario e assicuratore

ruolo

– Gli attuari sono strateghi che forniscono dati statistici essenziali su cui si basano le decisioni aziendali chiave. Calcolano i rischi ed elaborano le tariffe dei premi per addebitare diverse categorie di profili di rischio in base a diversi fattori. Gli assicuratori valutano il rischio di prestare denaro a terzi per conto di un’organizzazione. Valutano le domande per determinare il profilo di rischio appropriato che l’assicurazione dovrebbe essere classificata.

Si intende

– Gli attuari utilizzano dati statistici avanzati, matematica e teoria finanziaria per costruire il modello finanziario ed eseguire l’analisi del rischio. Valutano il passato per comprendere finanziariamente il futuro di un’azienda basata sul rischio. Usano le proprie competenze, pur rimanendo al passo con le attuali tendenze economiche e sociali, per gestire i rischi. Gli assicuratori, d’altra parte, utilizzano una serie di strumenti di controllo seguiti dalla ricerca per aiutare a valutare se i richiedenti soddisfano le loro domande di prestito.

Scopo

– Gli attuari lavorano principalmente in compagnie assicurative e riassicurative. Tuttavia, il campo di lavoro di un attuario può espandersi oltre questi campi. Gli attuari possono lavorare anche in istituzioni finanziarie, banche, borse valori, società di gestione patrimoniale e società di investimento. Gli assicuratori sono membri di un’organizzazione finanziaria che lavorano per società di assicurazioni, investimenti, credito o mutui. Gli assicuratori sono i principali responsabili di determinare se la richiesta di prestito di un mutuatario soddisfa le linee guida sul prestito.

Attuario vs assicuratore: grafico di confronto

riepilogo

Attuari e firmatari sono le due scelte di carriera più popolari se vieni da un background in matematica e probabilità. I servizi di firma aiutano le aziende a raccogliere capitali sui mercati finanziari. Gli assicuratori sostanzialmente decidono in quale categoria rientra un richiedente assicurativo rivedendo le loro finanze, il profilo del prestito, i dati sull’occupazione, ecc. Gli attuari creano quelle categorie per l’analisi del rischio. Cercano di prevedere il futuro e utilizzano le statistiche per aiutare a gestire e misurare il rischio. La principale differenza tra i due è la portata del lavoro.

Gli assicuratori sono ben pagati?

Secondo il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, gli assicuratori ricevono una media di $ 71.790 all’anno a maggio 2020. Lo stipendio degli assicuratori può variare a seconda di dove lavori.

Gli attuari diventeranno obsoleti?

Negli Stati Uniti, il Bureau of Labor Statistics stima un aumento del 20% dei posti di lavoro in scienze attuariali entro il 2028. Gli attuari ricevono molti riconoscimenti in questi giorni, quindi è improbabile che diventino obsoleti.

La firma è una carriera morente?

Il BLS prevede un calo del 6% del tasso di occupazione entro il 2022. Sebbene la firma sia una buona carriera per coloro che cercano un ruolo nella finanza o nelle assicurazioni, il futuro della firma è incerto.

Un firmatario può diventare un attuario?

Sì, è possibile agire su un firmatario, ma non necessariamente. Tuttavia, gli attuari possono diventare assicuratori. Devi avere almeno una laurea, seguita da una serie di esami per diventare attore.

Gli attuari sono intelligenti?

Gli attuari sono pensatori strategici e risolutori di problemi che utilizzano la matematica e la statistica per fornire i dati essenziali su cui si basano le decisioni aziendali chiave. Quindi gli attuari sono decisamente intelligenti.

Quale tipo di attuario viene pagato di più?

Gli attuari nell’assicurazione delle vittime sono probabilmente tra i più pagati, seguiti da loro nell’assicurazione sulla vita e sulla salute.

Gli attuari sono ancora richiesti?

Secondo il BLS, entro il 2028 ci sarà almeno un aumento del 20% del tasso di occupazione degli attuari a livello globale. Ciò suggerisce che gli attuari sono effettivamente richiesti e i numeri crescono in media ogni anno.

Sagar Khillar è uno scrittore di contenuti/articoli/blog produttivo che lavora come sviluppatore/scrittore di contenuti senior presso una rinomata società di servizi clienti con sede in India. Ha quel desiderio di ricercare su argomenti versatili e di sviluppare contenuti di alta qualità per renderlo il più leggibile possibile. Grazie alla sua passione per la scrittura, ha oltre 7 anni di esperienza professionale in servizi di scrittura e montaggio su un’ampia varietà di piattaforme cartacee ed elettroniche.

Al di fuori della sua vita professionale, Sagar ama entrare in contatto con persone di culture e background diversi. Si potrebbe dire che è curioso per natura. Crede che tutti siano un’esperienza di apprendimento e questo porta un certo entusiasmo, una sorta di curiosità per continuare. “Può sembrare sciocco all’inizio, ma dopo un po’ ti libera e rende più facile iniziare conversazioni con perfetti sconosciuti”, ha detto.