La differenza chiave tra termometria e termografia è che la termometria descrive la misurazione della temperatura di un oggetto, mentre la termografia descrive la misurazione di aree anormalmente calde o fredde su un oggetto.
Sia la termometria che la termografia sono importanti tecniche di misurazione in chimica che possono essere utilizzate per misurare parametri riguardanti la temperatura di un oggetto. Queste due tecniche di misurazione hanno applicazioni nel campo della chimica analitica.
Che cos’è la termometria?
La termometria è la misurazione della temperatura di un oggetto. Più precisamente, descrive la misurazione della temperatura attuale di un oggetto per una valutazione immediata o successiva. La termometria comprende misurazioni standardizzate ripetute per valutare le tendenze della temperatura di un oggetto.
Molti metodi diversi possono essere utilizzati per misurare la temperatura di un oggetto. Più comunemente, questi metodi misurano la variazione di una particolare proprietà con la temperatura. Lo strumento più spesso usato per la misurazione della temperatura è il termometro di vetro. Questo termometro di vetro contiene un tubo di vetro che è riempito di mercurio, e quindi chiamato termometro a mercurio. Il mercurio agisce come liquido di lavoro, e il suo volume varia al variare della temperatura. Per esempio, il volume del mercurio si espande all’aumentare della temperatura. Tuttavia, questo metodo misura la temperatura come parametro relativo al volume del liquido di lavoro. Pertanto, i termometri sono di solito calibrati in modo da poter ottenere facilmente una misura. Un altro apparecchio simile è il termometro a gas, che utilizza un gas invece di un liquido.
Ci sono molte altre tecniche che possono essere utilizzate per la misurazione della temperatura oltre ai termometri. Alcuni esempi includono termocoppie, termistori, rilevatori di temperatura resistenti, pirometri, sonde di Langmuir, ecc.
Cos’è la termografia?
La termografia è il processo di misurazione di aree anormalmente calde o fredde su un oggetto. Questa misurazione viene effettuata in condizioni atmosferiche normali in modo che le variazioni di temperatura possano essere rilevate facilmente. Il risultato finale della termografia è dato come un termogramma.
Un termogramma è un’immagine termica che mostra la quantità di energia IR emessa, riflessa o trasmessa da un oggetto. Ottenere le letture con questo metodo è difficile perché ci sono molteplici fonti di radiazioni IR. Tuttavia, una termocamera è in grado di eseguire gli algoritmi e costruire un’immagine appropriata interpretando i dati.
Un’applicazione significativa della termografia è l’imaging termico degli animali a sangue caldo durante la diagnostica clinica. Pertanto, ha applicazioni nel campo della medicina per il rilevamento delle allergie e nella medicina veterinaria.
Qual è la differenza tra termometria e termografia?
Sia la termometria che la termografia sono importanti tecniche di misurazione in chimica che possono essere utilizzate per misurare i parametri relativi alla temperatura di un oggetto. La differenza chiave tra termometria e termografia è che la termometria descrive la misurazione della temperatura di un oggetto, mentre la termografia descrive la misurazione di aree anormalmente calde o fredde su un oggetto. Inoltre, la termometria utilizza termometri come strumenti, mentre la termografia utilizza telecamere termografiche IR.
La seguente tabella riassume la differenza tra termometria e termografia.
Riassunto – Termometria vs Termografia
Sia la termometria che la termografia sono importanti tecniche di misurazione in chimica che possono essere utilizzate per misurare i parametri relativi alla temperatura di un oggetto. La differenza chiave tra termometria e termografia è che la termometria descrive la misurazione della temperatura di un oggetto, mentre la termografia descrive la misurazione di aree anormalmente calde o fredde su un oggetto.