Differenza tra un rash Lupus e rosacea

Un’eruzione cutanea da lupus è un’eruzione cutanea che si verifica a causa di una persona con lupus eritematoso sistemico. La rosacea è un’eruzione cutanea rossa che si verifica sul viso.

Cos’è un rash Lupus?

Definizione:

Un rash lupus è il risultato di avere il lupus, che è una condizione autoimmune.

Cause e prevalenza:

Un rash lupus è causato dalle cellule del sistema immunitario che attaccano le cellule della pelle. L’eruzione a volte si verifica dopo che la persona è stata al sole, ma non è sempre così, a volte l’eruzione appare anche senza esposizione al sole. Un rash si verifica in circa la metà di tutti i pazienti con lupus eritematoso sistemico (LES). Il LES si verifica in circa 5 persone su 100.000 e colpisce soprattutto persone di età compresa tra 15 e 44 anni.

Sintomi e complicanze:

Un rash lupus si forma spesso sul viso dove si estende sul naso e sulle guance. L’eruzione ha spesso una forma a farfalla, ma le pustole sono assenti. Le eruzioni cutanee da lupus possono verificarsi anche in altre parti del corpo.

Diagnosi:

La diagnosi di un rash lupus è fatta da una biopsia cutanea e un esame del sangue. Gli esami del sangue mostrano la presenza di anticorpi antinucleari (ANA).

Trattamento:

Il trattamento di un rash lupus è spesso da corticosteroidi. Un dermatologo può iniettare il medicinale a base di corticosteroidi nella pelle.

Cos’è la Rosacea?

Definizione:

La rosacea è un problema infiammatorio della pelle del viso in cui la pelle appare arrossata e talvolta si sviluppano pustole.

Cause e prevalenza:

La rosacea è causata da diversi fattori tra cui fattori genetici e ambientali e forse anche da disfunzioni del sistema immunitario. Sembra che ci siano fattori scatenanti per la condizione tra cui lo stress, l’alcol e l’esposizione al sole. La condizione si verifica più spesso nelle persone di età compresa tra 30 e 50 anni. La rosacea colpisce circa il 5,46% delle persone.

Sintomi e complicanze:

La rosacea appare come un’eruzione cutanea sulla pelle del cuoio capelluto e del viso. L’eruzione cutanea sul viso è rossa, si estende sul naso e sulle guance, si trova nelle pieghe del naso e spesso sviluppa pustole. Le sottili vene del viso possono anche essere viste a volte se hai la rosacea.

Diagnosi:

La diagnosi di rosacea avviene mediante un esame fisico e l’esclusione di altre potenziali condizioni della pelle.

Trattamento:

Il trattamento della rosacea include l’uso di crema di ossimetazolina, metronidazolo e talvolta antibiotici orali se sono presenti pustole.

Differenza tra un rash Lupus e rosacea?

definizione

Un rash lupus è l’eruzione cutanea che si verifica a causa della condizione autoimmune chiamata lupus. La rosacea è un’eruzione cutanea dovuta a un problema infiammatorio.

Colore eruzioni cutanee e pustole

Nel caso di un’eruzione cutanea da lupus, l’eruzione è di colore rosso senza pustole o brufoli. Nel caso della rosacea, l’eruzione è rossa e spesso presenta pustole e brufoli.

Posizione dell’eruzione cutanea sul viso

Sul viso, l’eruzione del lupus assume la forma di una farfalla e si estende sul naso e sulle guance e non interessa le pieghe che circondano il naso. Sul viso, l’eruzione della rosacea si verifica sulla fronte, sulle guance, sul naso e sul mento e colpisce anche le pieghe che circondano il naso; i vasi sanguigni sono spesso visibili.

Posizione dell’eruzione cutanea diversa dal viso e dal cuoio capelluto

Nei pazienti con lupus, l’eruzione cutanea può manifestarsi in altre parti del corpo a chiazze. Nei pazienti con rosacea, l’eruzione si verifica solo sul cuoio capelluto e sul viso e non in qualsiasi altra parte del corpo.

Complicazioni

La potenziale complicazione di un rash lupus è che può portare a vasculite. Le possibili complicanze della rosacea includono la congiuntivite (infiammazione della congiuntiva) e il rinofima (una condizione del naso).

trattamento

Il trattamento di un’eruzione cutanea da lupus è solitamente a base di corticosteroidi. Il trattamento della rosacea comprende crema a base di ossimetazolina, metronidazolo e talvolta antibiotici orali se sono presenti pustole.

Tabella che confronta Lupus rash e Rosacea

Riepilogo di un rash Lupus Vs. Rosacea.

  • Entrambe le eruzioni cutanee da lupus e rosacea possono verificarsi sul viso, ma non sono la stessa condizione.
  • Le eruzioni cutanee da lupus sono dovute a problemi autoimmuni.
  • La rosacea è un’eruzione cutanea che è il risultato di un’infiammazione che può essere scatenata dalla genetica o dall’ambiente.

FAQ

Come faccio a sapere se ho un’eruzione cutanea da lupus o una rosacea?

Un rash lupus ha solitamente la forma di una farfalla e non presenta pustole. La rosacea produce un’eruzione cutanea con pustole e vasi sanguigni visibili e pieghe al naso.

Un’eruzione da lupus può essere scambiata per rosacea?

Sì, è possibile confondere un’eruzione da lupus con la rosacea finché non compaiono altri segni come pustole e pelle rossa intorno al naso.

Come faccio a sapere se la mia eruzione cutanea è lupus?

Il modo migliore per conoscere la causa della tua eruzione cutanea è consultare un medico.

Quale malattia autoimmune causa la rosacea?

Si pensa che condizioni autoimmuni come il diabete di tipo 1 e la celiachia possano contribuire allo sviluppo della rosacea.

Che aspetto ha l’inizio di un’eruzione da lupus?

Il primo segno è un arrossamento della pelle del viso.

Come posso escludere il lupus?

Dovresti consultare il tuo medico e sottoporti a un esame fisico completo, compresi gli esami del sangue. Questo può stabilire se hai il lupus perché in tal caso, il tuo sangue mostrerà la presenza di alcuni autoanticorpi.

Quando dovresti sospettare il lupus?

Alcuni dei segni che possono suggerire il lupus includono sentirsi estremamente stanchi, avere articolazioni doloranti e sviluppare l’eruzione cutanea facciale.

Sarebbe ovvio se avessi il lupus?

No, non è sempre ovvio che tu abbia il lupus, motivo per cui la visita di un medico e ulteriori test sono importanti.

Quali sono i primi 5 segni del lupus?

I segni principali del lupus includono gambe gonfie, febbre, affaticamento, dolori articolari ed eruzioni cutanee.

Ultimi post del Dr. Rae Osborn (vedi tutto)

: Se ti piace questo articolo o il nostro sito. Si prega di diffondere la parola. Condividilo con i tuoi amici/familiari.

Citazione
APE 7
Osborn, D. (2023, 23 luglio). Differenza tra un rash Lupus e rosacea. Differenza tra termini e oggetti simili. http://www.differencebetween.net/science/health/difference-between-a-lupus-rash-and-rosacea/.

MLA 8
Osborn, dottor Rae. “Differenza tra un Lupus Rash e Rosacea”. Differenza tra termini e oggetti simili, 23 luglio 2023, http://www.differencebetween.net/science/health/difference-between-a-lupus-rash-and-rosacea/.