Differenza tra embolia polmonare e trombosi venosa profonda

Un’embolia polmonare è quando un coagulo di tessuto si muove e si deposita all’interno di un’arteria nei polmoni. Una trombosi venosa profonda è quando c’è un coagulo in una delle vene profonde, di solito in una delle gambe.

Cos’è l’embolia polmonare?

Definizione:

Un’embolia polmonare (EP) è un coagulo di cellule o tessuto che ha viaggiato fino ai polmoni e si è depositato all’interno di un’arteria.

Cause e prevalenza:

La causa più comune di EP è un coagulo di sangue che si è formato come TVP, che si è staccato e ha viaggiato fino ai polmoni. Tuttavia, ci sono altre cause di PE tra cui un embolo grasso, una bolla d’aria o persino un embolo di liquido amniotico. PE si verifica in circa 0,6 per 1000 persone.

Sintomi e complicanze:

I sintomi dell’EP includono mancanza di respiro, dolore toracico e tosse. Le complicanze dell’embolia polmonare comprendono l’ipossiemia, l’ipertensione arteriosa polmonare secondaria, l’aritmia e la morte cardiaca improvvisa.

Diagnosi:

La pulsossimetria può mostrare bassi livelli di ossigeno e le radiografie del torace possono mostrare versamenti pleurici ma non sono specifici per EP. La tecnica di imaging, l’angiografia tomografica computerizzata (CTPA) è il modo migliore per diagnosticare l’EP in un paziente.

Trattamento:

La terapia di supporto viene eseguita utilizzando ossigeno e talvolta infusioni EV di soluzione fisiologica. I farmaci anticoagulanti vengono spesso utilizzati per favorire la rottura del coagulo nei pazienti che non presentano un rischio troppo elevato. I pazienti ad alto rischio vengono trattati con un approccio combinato di anticoagulanti, trombolitici e intervento chirurgico o utilizzando un catetere per rompere il coagulo. I pazienti con EP devono essere ricoverati per 2-4 giorni.

Cos’è la trombosi venosa profonda?

Definizione:

Una trombosi venosa profonda (TVP) si verifica quando un coagulo si è formato e si è depositato in una vena di un’estremità, come un braccio o una gamba o il bacino.

Cause e prevalenza:

Le cause della TVP includono l’obesità e la sedentarietà (compresi i viaggi aerei in cui si può stare seduti a lungo). Puoi sviluppare la TVP rimanendo a letto troppo a lungo e a causa di determinate condizioni mediche come la policitemia vera. Alcune persone sono anche a più alto rischio di TVP se hanno una storia familiare di coaguli. PE si verifica in circa 0,8 persone su 1000.

Sintomi e complicanze:

Dolore all’arto colpito, gonfiore e arrossamento sono possibili segni di una TVP. La complicazione principale è che una TVP può portare a PE o insufficienza venosa cronica. L’insufficienza venosa può portare alla sindrome postflebitica.

Diagnosi:

La diagnosi di una TVP oggi è da studi di flusso Doppler o un’ecografia. In passato la diagnosi era mediante venografia, ma oggi l’ecografia può mostrare le vene.

Trattamento:

Il trattamento è spesso utilizzando farmaci anticoagulanti. Un filtro della vena cava superiore può essere posizionato chirurgicamente per evitare che eventuali coaguli si spostino nei polmoni. Anche i farmaci trombolitici sono un’opzione; a volte è necessario un intervento chirurgico.

Differenza tra embolia polmonare e trombosi venosa profonda?

definizione

Un’embolia polmonare è quando un coagulo blocca un’arteria in un polmone. Una trombosi venosa profonda è quando si forma un coagulo in una delle vene profonde.

Strutture coinvolte

PE si verifica nel polmone. Una TVP si verifica in una gamba, un braccio o un bacino.

vaso sanguigno coinvolto

PE è un coagulo in un’arteria. Una TVP è un coagulo in una vena.

Complicazioni

Le complicanze dell’embolia polmonare comprendono: ipossiemia, ipertensione arteriosa polmonare secondaria, aritmia cardiaca e morte cardiaca improvvisa. Le complicanze di una TVP includono le seguenti condizioni: EP, insufficienza venosa e sindrome postflebitica.

prognosi

Nel caso di EP, 1/3 dei pazienti morirà se non ricevono cure. Nel caso di una TVP, circa il 6% dei pazienti muore.

Tabella di confronto tra embolia polmonare e trombosi venosa profonda

Riassunto di embolia polmonare e trombosi venosa profonda

  • Una TVP può spesso provocare un’embolia polmonare.
  • Un’embolia polmonare può essere mortale in quanto blocca un’arteria in un polmone.
  • Gli anticoagulanti sono spesso usati per trattare sia la TVP che l’EP.

FAQ

Qual è la differenza tra trombo ed embolia?

Un trombo è il nome dato a un coagulo che si genera in una vena. Un’embolia è un nome per un coagulo che si è spostato da dove si è formato per la prima volta.

Puoi avere PE ma non TVP?

Sì, ci sono casi in cui l’EP non è causata da una TVP, ma piuttosto da qualcos’altro come un embolo grasso o bolle d’aria.

L’embolia polmonare è sempre da TVP?

No, a volte l’embolo non è sempre un coagulo di sangue ma a volte è un embolo grasso o un embolo aereo.

Quali sono i tre tipi di embolie?

I tre tipi di embolia sono l’embolia gassosa, l’embolia grassa e l’embolia del coagulo di sangue (tromboembolia).

L’embolia polmonare è un tipo di trombosi?

Se si tratta di un coagulo di sangue, spesso inizia come una trombosi e poi viaggia verso i polmoni.

Si può avere un’embolia polmonare per mesi senza saperlo?

È possibile avere EP per un po’ prima di saperlo perché alcuni emboli sono piccoli.

Qual è il miglior test diagnostico per l’embolia polmonare?

Il miglior test per PE è un’angiografia tomografica computerizzata.

Dove si trova il dolore con l’embolia polmonare?

Un’embolia polmonare è nei polmoni, quindi la persona avverte dolore al petto.

Ultimi post del Dr. Rae Osborn (vedi tutto)

: Se ti piace questo articolo o il nostro sito. Si prega di diffondere la parola. Condividilo con i tuoi amici/familiari.

Citazione
APE 7
Osborn, D. (2023, 28 giugno). Differenza tra embolia polmonare e trombosi venosa profonda. Differenza tra termini e oggetti simili. http://www.differencebetween.net/science/health/difference-between-pulmonary-embolism-and-deep-vein-thrombosis/.

MLA 8
Osborn, dottor Rae. “Differenza tra embolia polmonare e trombosi venosa profonda”. Differenza tra termini e oggetti simili, 28 giugno 2023, http://www.differencebetween.net/science/health/difference-between-pulmonary-embolism-and-deep-vein-thrombosis/.