Differenza tra malattia di Paget e osteosarcoma

La malattia di Paget è una condizione in cui il modo in cui l’osso viene sostituito viene interrotto. L’osteosarcoma è un tumore osseo maligno primario che colpisce le cellule osteoidi.

Cos’è la malattia di Paget?

Definizione:

La malattia delle ossa di Paget è quando c’è un problema con il ciclo di deposizione e rimozione ossea.

Cause e prevalenza:

La causa della malattia sono le mutazioni genetiche, come quella del gene Sequestosoma 1 (SQSTM1). La malattia di Paget si verifica nelle persone di età superiore ai 45 anni; è più comune nelle persone di età superiore agli 80 anni (10% degli individui).

Sintomi e complicanze:

All’inizio potrebbero non esserci molti sintomi della malattia di Paget. Quando i sintomi si sviluppano, includono rigidità e affaticamento, deformità ossee e dolore. Il cranio può allargarsi ai lati e davanti. L’allargamento frontale è noto come sporgenza frontale. Altri sintomi possono includere mal di testa e deformità ossee come l’incurvamento delle gambe e una spina dorsale curva. Le complicazioni includono artrosi, sordità e compressione dei nervi.

Diagnosi:

La diagnosi viene effettuata mediante imaging a raggi X e esami del sangue. I raggi X mostreranno una maggiore densità ossea in alcuni punti e strutture ossee insolite. Gli esami del sangue riveleranno livelli più alti del normale di fosfato, calcio e fosfatasi alcalina. Una scintigrafia ossea con radionucleotidi mostra lo stadio della malattia.

Trattamento:

Il trattamento abituale consiste nella somministrazione di bifosfonati, farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o farmaci analgesici. Talvolta viene somministrata calcitonina di salmone sintetica al posto dei bifosfonati.

Cos’è l’osteosarcoma?

Definizione:

L’osteosarcoma è un tipo di tumore osseo maligno che colpisce le cellule osteoidi dell’osso.

Cause e prevalenza:

Le mutazioni genetiche sembrano aumentare il rischio di osteosarcoma. Le mutazioni genetiche per il gene RB1 e la sindrome di Li-Fraumeni (gene TP53) sono state implicate nell’osteosarcoma. Altre cause possono includere una precedente esposizione alle radiazioni a causa di un trattamento somministrato per un altro tipo di cancro. L’osteosarcoma è il più comune di tutti i tumori ossei e di solito colpisce gli adolescenti.

Sintomi e complicanze:

I sintomi dell’osteosarcoma includono dolore nell’osso interessato, un nodulo in cui si trova il tumore, arrossamento, gonfiore, capacità limitata di muovere l’arto interessato. La frattura ossea è anche un possibile segno di osteosarcoma. Il cancro colpisce più spesso le ossa lunghe e l’articolazione del ginocchio. La complicazione principale è che il cancro è maligno e spesso si diffonde ai polmoni. Il cancro può essere letale con una sopravvivenza di circa il 60% a 5 anni.

Diagnosi:

La diagnosi di osteosarcoma comprende i raggi X e una biopsia dell’osso. Le immagini a raggi X mostrano spesso regioni ossee sclerotiche in cui si trova il cancro. Le radiografie del torace possono essere eseguite per verificare la presenza di metastasi ai polmoni.

Trattamento:

Le opzioni di trattamento di solito includono un intervento chirurgico per rimuovere il tumore osseo; in alcuni casi, un arto può essere amputato. Al paziente vengono spesso somministrati anche diversi cicli di chemioterapia.

differenza fraMalattia di Paget e Osteosarcoma?

definizione

La malattia di Paget è legata a problemi nel turnover osseo. L’osteosarcoma è un tipo di cancro alle ossa.

prevalenza

La malattia di Paget è più comune nelle persone di mezza età e più anziane, quindi dai 50 anni in su. L’osteosarcoma è comune nelle persone di età compresa tra 10 e 30 anni, ma è più diffuso tra gli adolescenti.

Sintomi

Affaticamento, rigidità, ossa deformate e dolore sono sintomi della malattia di Paget. Dolore, gonfiore, arrossamento e un nodulo sono sintomi di osteosarcoma.

Complicazioni

Le complicanze della malattia di Paget sono la compressione dei nervi, la sordità, l’artrite e, in rari casi, il cancro. Le complicanze dell’osteosarcoma sono metastasi al polmone e morte.

trattamento

La malattia di Paget viene trattata con bifosfonati. Il trattamento dell’osteosarcoma può includere la chirurgia, l’amputazione degli arti e la chemioterapia.

letalità

È raro che la malattia di Paget causi la morte, a meno che non si trasformi in cancro. Nel caso dell’osteosarcoma, circa il 60% delle persone sopravvive 5 anni.

Tabella che confronta la malattia di Paget e l’osteosarcoma

Riassunto diMalattia di Paget Vs. Osteosarcoma

  • La malattia di Paget colpisce l’osso in termini di come l’osso viene scomposto e costruito.
  • L’osteosarcoma è un tumore osseo maligno primario.
  • In rari casi, la malattia di Paget può portare al cancro alle ossa, ma molto spesso no.

FAQ

Cosa può essere scambiato per la malattia di Paget?

L’artrite, l’osteoporosi e la stenosi spinale possono essere confuse con la malattia di Paget.

Qual è la differenza tra Paget e l’osteoporosi?

L’osteoporosi è ossa porose a causa della demineralizzazione. La malattia ossea di Paget è quando c’è un’insolita rottura e sviluppo del tessuto osseo.

La malattia di Paget può portare al cancro alle ossa?

Sì, anche se è raro, la malattia di Paget può trasformarsi in cancro alle ossa.

La malattia ossea di Paget può essere diagnosticata erroneamente?

Sì, la malattia può essere erroneamente diagnosticata come un’altra condizione ossea perché alcuni dei sintomi come il dolore osseo sono simili ad altre condizioni.

Quali 4 ossa sono spesso colpite dalla malattia di Paget?

Le ossa solitamente colpite dalla malattia di Paget includono la colonna vertebrale, il bacino, la testa e le gambe.

La malattia di Paget può essere non cancerosa?

Sì, è normale che la malattia di Paget non si trasformi in cancro.

Qual è il sintomo iniziale della malattia di Paget?

Il dolore osseo è il sintomo abituale di cui i pazienti con la malattia vengono a conoscenza per primi.

Qual è la prima linea di trattamento per la malattia di Paget?

La prima linea di trattamento nella malattia di Paget è la somministrazione di bifosfonati.

Ultimi post del Dr. Rae Osborn (vedi tutto)

: Se ti piace questo articolo o il nostro sito. Si prega di diffondere la parola. Condividilo con i tuoi amici/familiari.

Citazione
APE 7
Osborn, D. (2023, 29 giugno). Differenza tra malattia di Paget e osteosarcoma. Differenza tra termini e oggetti simili. http://www.differencebetween.net/science/health/difference-between-pagets-disease-and-osteosarcoma/.

MLA 8
Osborn, dottor Rae. “Differenza tra la malattia di Paget e l’osteosarcoma”. Differenza tra termini e oggetti simili, 29 giugno 2023, http://www.differencebetween.net/science/health/difference-between-pagets-disease-and-osteosarcoma/.