Differenza tra Streptococcus Pneumoniae e Mycoplasma Pneumoniae

Streptococcus pneumoniae o pneumococco è un membro gram-positivo, alfa-emolitico del genere streptococco. È una delle cause più comuni di polmonite negli esseri umani. Il Mycoplasma pneumoniae è un batterio molto piccolo, che manca di una parete cellulare e infetta le vie respiratorie. È una causa comune di polmonite batterica atipica nell’uomo.

Cos’è lo Streptococcus pneumoniae?

Definizione:

Streptococcus pneumoniae o pneumococco è un batterio gram-positivo incapsulato che è un membro alfa-emolitico del genere streptococco. È una delle cause più comuni di polmonite acquisita in comunità. Lo pneumococco causa anche comunemente sinusite, otite media e meningite.

Epidemiologia:

Streptococcus pneumoniae infetta facilmente bambini e giovani adulti. È la causa più comune di otite media nei bambini e di polmonite e meningite negli adulti. Le condizioni che causano la soppressione immunitaria come l’infezione da HIV, il tumore o il diabete mellito aumentano la propensione a contrarre un’infezione da pneumococco.

Sintomi:

L’infezione da S. pneumoniae si presenta con una varietà di sintomi a seconda dell’organo o della sede interessata. La polmonite pneumococcica si presenta tipicamente come febbre alta, tosse con espettorato, respiro corto, dolore toracico pleurico e letargia. L’otite media dovuta a S. pneumoniae si presenta con intenso dolore all’orecchio, secrezione e difficoltà di udito. La meningite pneumococcica è comune nei bambini e negli adolescenti. Presenta rigidità del collo, febbre e stato mentale alterato.

Diagnosi:

La colorazione di Gram e la coltura sono test importanti per rilevare S. pneumoniae. Sangue, liquido cerebrospinale, aspirato polmonare, pus ed espettorato sono campioni importanti per i test colturali. Importanti esami del sangue includono emocromo, velocità di eritrosedimentazione e proteina C-reattiva. I test di imaging come la radiografia del torace e la tomografia computerizzata (TC) del torace sono importanti per rilevare la polmonite.

Trattamento:

La penicillina (come l’ampicillina e l’amoxicillina) è il farmaco di scelta per le infezioni pneumococciche. In caso di resistenza alla penicillina, vengono utilizzati farmaci come ceftriaxone, cefotaxime, fluorochinoloni (come levofloxacina) e vancomicina per trattare l’infezione. La meningite pneumococcica viene trattata con ceftriaxone o cefotaxime.

Cos’è il micoplasma pneumoniae?

Definizione:

Mycoplasma pneumoniae è un piccolo batterio che infetta facilmente le vie respiratorie. È una delle principali cause di polmonite atipica negli esseri umani. Manca una parete cellulare e non è identificabile alla colorazione di Gram.

Epidemiologia:

Il 10% delle infezioni da Mycoplasma pneumoniae si trasforma in polmonite atipica. Le persone che sono a maggior rischio di sviluppare un’infezione da micoplasma includono individui immunocompromessi come pazienti affetti da HIV, diabetici e quelli in terapia steroidea e chemioterapia. I bambini di età inferiore a 5 anni e le persone con malattie polmonari e anemia falciforme sono più a rischio di sviluppare polmonite da micoplasma atipico.

Sintomi:

Le caratteristiche tipiche della polmonite come febbre alta e tosse produttiva non si osservano nella polmonite da micoplasma. I sintomi della polmonite da micoplasma sono febbre bassa, tosse secca e affaticamento.

Diagnosi:

I rumori respiratori bronchiali all’auscultazione sono apprezzati nella polmonite atipica. La radiografia del torace è la chiave per rilevare la posizione della polmonite.

Trattamento:

I macrolidi (eritromicina, claritromicina e azitromicina) sono la prima linea di farmaci contro l’infezione da micoplasma. Inoltre, vengono prescritte anche tetraciclina, doxiciclina e chinoloni se l’infezione non si risolve con i macrolidi.

Differenza tra Streptococcus pneumoniae e Mycoplasma pneumoniae

Definizione:

Streptococcus pneumoniae o pneumococco è un batterio gram-positivo incapsulato che è un membro alfa-emolitico del genere streptococco. È una delle principali cause di polmonite acquisita in comunità. Mycoplasma pneumoniae è un piccolo batterio che infetta facilmente le vie respiratorie. È una delle principali cause di polmonite atipica negli esseri umani. Manca una parete cellulare e non è identificabile alla colorazione di Gram.

Epidemiologia:

Streptococcus pneumoniae infetta facilmente bambini e giovani adulti. È la causa più comune di otite media nei bambini e di polmonite e meningite negli adulti. Le condizioni che causano la soppressione immunitaria come l’infezione da HIV, il tumore o il diabete mellito aumentano la propensione a contrarre un’infezione da pneumococco. Le persone che sono a maggior rischio di sviluppare un’infezione da micoplasma includono individui immunocompromessi come pazienti affetti da HIV, diabetici e quelli in terapia steroidea e chemioterapia. I bambini di età inferiore a 5 anni e le persone con malattie polmonari e anemia falciforme sono più a rischio di sviluppare polmonite da micoplasma atipico.

Sintomi:

La polmonite pneumococcica si presenta tipicamente come febbre alta, tosse con espettorato, respiro corto, dolore toracico pleurico e letargia. I sintomi della polmonite da micoplasma sono febbre bassa, tosse secca e affaticamento.

Diagnosi:

La colorazione di Gram e la coltura sono test importanti per rilevare S. pneumoniae. Sangue, liquido cerebrospinale, aspirato polmonare, pus ed espettorato sono campioni importanti per i test colturali. I test di imaging come la radiografia del torace e la tomografia computerizzata (TC) del torace sono importanti per rilevare sia la polmonite tipica che quella atipica.

Trattamento:

La penicillina (come l’ampicillina e l’amoxicillina) è il farmaco di scelta per le infezioni pneumococciche. In caso di resistenza alla penicillina, vengono utilizzati farmaci come ceftriaxone, cefotaxime, fluorochinoloni (come levofloxacina) e vancomicina per trattare l’infezione. La meningite pneumococcica viene trattata con ceftriaxone o cefotaxime. I macrolidi (eritromicina, claritromicina e azitromicina) sono la prima linea di farmaci contro l’infezione da micoplasma. Inoltre, vengono prescritte anche tetraciclina, doxiciclina e chinoloni se l’infezione non si risolve con i macrolidi.

Tabella delle differenze tra Streptococcus pneumoniae e Mycoplasma pneumoniae

FAQ

Qual è la differenza tra Streptococcus pneumoniae e polmonite pneumococcica?

Pneumococcus è l’altro nome di Streptococcus pneumoniae. Streptococcus pneumoniae è il batterio che causa la polmonite pneumococcica.

In che modo Mycoplasma pneumoniae differisce da altri batteri?

M. pneumoniae differisce da altri batteri in quanto manca di una parete cellulare ed è di dimensioni molto ridotte, pertanto non è rilevabile alla tradizionale colorazione di Gram e alla microscopia ottica.

Quali sono le caratteristiche distintive di Mycoplasma pneumoniae?

Un’infezione polmonare da Mycoplasma pneumoniae ha caratteristiche distinte. La polmonite atipica presenta febbre lieve, tosse secca e malessere.

Come si può distinguere tra Streptococcus pneumoniae e Mycoplasma pneumoniae?

Streptococcus pneumoniae si presenta con gravi sintomi respiratori come febbre alta, tosse produttiva e malessere, mentre la polmonite da Mycoplasma causa polmonite atipica che si presenta come tosse secca e febbre bassa. Anche S. pneumoniae è gram-positivo, mentre il micoplasma non viene rilevato alla colorazione di gram.

Cosa rende unico lo Streptococcus pneumoniae?

Streptococcus pneumoniae colpisce una moltitudine di organi; questo lo rende unico.

Come differenzierai batteri e micoplasma?

M. pneumoniae differisce da altri batteri in quanto manca di una parete cellulare ed è di dimensioni molto ridotte.

Ultimi messaggi di Dr. Hiraa Maab (vedi tutto)

: Se ti piace questo articolo o il nostro sito. Si prega di diffondere la parola. Condividilo con i tuoi amici/familiari.

Citazione
APE 7
Maab, D. (2023, 30 giugno). Differenza tra Streptococcus Pneumoniae e Mycoplasma Pneumoniae. Differenza tra termini e oggetti simili. http://www.differencebetween.net/science/health/difference-between-streptococcus-pneumoniae-and-mycoplasma-pneumoniae/.

MLA 8
Maab, dottor Hiraa. “Differenza tra Streptococcus Pneumoniae e Mycoplasma Pneumoniae”. Differenza tra termini e oggetti simili, 30 giugno 2023, http://www.differencebetween.net/science/health/difference-between-streptococcus-pneumoniae-and-mycoplasma-pneumoniae/.