Una cisti annessiale è quando un tipo di ciste si forma negli annessi. Una cisti ovarica è quando una cisti si forma nell’ovaio.

Cos’è una cisti annessiale?

Definizione:

Una cisti annessiale si verifica quando una struttura simile a una ciste si forma negli annessi delle ovaie o delle tube di Falloppio. Adnexa è un termine generale per i tessuti che si attaccano o si trovano nelle ovaie o nelle tube di Falloppio.

Cause e fattori di rischio:

Una cisti ovarica emorragica o fluttuazioni dei livelli ormonali a volte possono portare una donna a sviluppare una cisti annessiale. Un tempo si pensava che la terapia ormonale sostitutiva (TOS) fosse un fattore di rischio. Tuttavia, la terapia ormonale sostitutiva non sembra aumentare il rischio di cisti annessiali sulla base di uno studio condotto nel 1991. I fattori di rischio per le cisti annessiali possono includere una storia di precedenti cisti e problemi ormonali.

Diagnosi:

La diagnosi viene solitamente effettuata da un’ecografia eseguita nell’addome. Occasionalmente è necessaria una risonanza magnetica se l’ecografia non fornisce un’immagine sufficientemente buona del problema.

Sintomi e complicazioni:

Non ci sono sempre sintomi se è presente una cisti annessiale. I sintomi delle cisti annessiali sono simili a quelli delle cisti ovariche quando presenti. Una donna può sentire dolore o gonfiore. Possono anche avere una sensazione di sazietà nell’addome. Una complicazione è che esiste un piccolo rischio che una ciste possa diventare cancerosa, ma è raro.

Trattamento:

Una cisti annessiale nella tuba di Falloppio è un problema perché è improbabile che scompaia da sola. In questi casi è necessario un intervento chirurgico. Le cisti ovariche potrebbero non essere un problema a seconda delle loro dimensioni e posizione. Alcune cisti ovariche scompaiono dopo pochi mesi.

Cos’è una cisti ovarica?

Definizione:

Una cisti ovarica è una sacca piena di liquido situata sopra o sulla superficie dell’ovaio.

Cause e fattori di rischio:

I cambiamenti e gli squilibri ormonali possono causare la formazione di cisti nelle ovaie. I fattori di rischio per le cisti ovariche, oltre ai problemi ormonali, includono anche la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), l’endometriosi o un’infezione pelvica. Se in precedenza hai avuto una cisti ovarica problematica, hai un rischio maggiore che si ripresenti.

Diagnosi:

Una ciste può essere diagnosticata con raggi X, TC ed ecografia. Un’ecografia offre una visione migliore di una cisti rispetto ai due metodi di imaging precedenti.

Sintomi e complicazioni:

Una piccola cisti funzionale può non avere sintomi e di solito tali cisti scompaiono semplicemente dopo un periodo di tempo. Tuttavia, le cisti ovariche più grandi possono rappresentare un problema e spesso causano sintomi spiacevoli come dolore addominale inferiore e mal di schiena. L’addome può anche essere molto gonfio e la persona si sente piena rapidamente dopo aver mangiato. Le grandi cisti possono avere complicazioni come la torsione ovarica oppure possono scoppiare e sanguinare causando problemi come infezioni interne e irritazioni.

Trattamento:

Le piccole cisti ovariche spesso scompaiono dopo un po’, spesso dopo diversi cicli mestruali. Tuttavia, cisti molto più grandi potrebbero richiedere più trattamenti come la rimozione chirurgica. La chirurgia può essere eseguita per via laparoscopica o, per cisti molto grandi, può essere necessario un intervento chirurgico a cielo aperto.

La differenza tra cisti annessiali e cisti ovariche

La definizione

Una cisti annessiale è una sacca piena di liquido che si trova nelle ovaie, nelle tube di Falloppio o nei tessuti associati a questi organi. Una cisti ovarica è una cisti che si trova all’interno o sull’ovaio.

Organi colpiti

Le cisti annessiali possono essere trovate nelle tube di Falloppio, nelle ovaie e nei tessuti associati. Le cisti ovariche si verificano solo nelle o nelle ovaie.

Cause

Una cisti emorragica o cambiamenti negli ormoni possono causare la formazione di una cisti annessiale. Una cisti ovarica può formarsi a causa di endometriosi o PCOS o altri problemi ormonali.

Sintomi

I sintomi di una cisti annessiale includono dolore alla schiena o addominale e gonfiore. Le cisti ovariche hanno sintomi come dolore nell’addome inferiore e nella colonna vertebrale.

Trattamento

Le opzioni di trattamento per una cisti annessiale dipendono da dove si trova, con le cisti delle tube di Falloppio che devono sempre essere rimosse chirurgicamente. Potrebbe essere necessario rimuovere chirurgicamente le cisti ovariche solo se sono grandi o problematiche.

Tabella che confronta cisti annessiali e cisti ovariche

Riassunto di cisti annessiali e cisti ovariche

  • Una cisti annessiale e una cisti ovarica colpiscono entrambi gli organi riproduttivi femminili.
  • Le cisti annessiali possono interessare le ovaie ma anche le tube di Falloppio e il tessuto connettivo che si attacca a entrambi gli organi.
  • Una cisti ovarica è un tipo di cisti annessiale.
  • In entrambe le cisti annessiali e ovariche, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere la cisti.

FAQ

Una cisti annessiale è una cisti ovarica?

Una cisti annessiale a volte può riferirsi a una cisti nell’ovaio, ma può anche riferirsi a una cisti nella tuba di Falloppio.

Adnexa e l’ovaio sono gli stessi?

No, annessi è un termine generale che include le ovaie e le tube di Falloppio e i tessuti connettivi associati.

Cos’è una cisti ovarica annessiale?

Una cisti ovarica annessiale è una cisti che si forma nel tessuto ovarico.

Una cisti ovarica è una massa annessiale?

Una cisti ovarica è anche classificata come massa annessiale. Tuttavia, il termine massa annessiale è più generale in quanto può includere anche cisti e masse trovate in altre strutture riproduttive come le tube di Falloppio.

Professore Associato di Biologia Dottorato in Biologia Quantitativa IN negli Stati Uniti

Dott. Rae Osborn ha studiato in Sud Africa e negli Stati Uniti. Ha conseguito una laurea in zoologia ed entomologia e un master in entomologia presso la Natalie University in Sud Africa. Ha conseguito un dottorato di ricerca in biologia quantitativa presso l’Università del Texas ad Arlington, nonché una laurea AAS in Information Network Specialist e una AAS in Computer Information Systems, presso il Bossier Parish Community College in Louisiana. Le sue abilità risiedono nella ricerca e nella scrittura per una serie di livelli educativi e di insegnamento in varie classi di biologia. È formata come docente, ricercatrice e informatrice. Ha esperienza come scrittrice, ricercatrice e come insegnante universitaria, e attualmente lavora come scrittrice e redattrice freelance. I suoi successi includono l’assunzione e la promozione a Professore Associato di Biologia negli Stati Uniti e la pubblicazione di articoli su riviste peer-reviewed. Il suo luogo di nascita è Pietermaritzburg in Sud Africa, dove il suo principale interesse e hobby è il birdwatching.