Un adenoma è un aumento delle ghiandole, che può verificarsi in molti organi. Un polipo iperplastico è un aumento che può verificarsi nel colon o nello stomaco.

Cos’è un adenoma?

Definizione:

Un adenoma è una crescita tissutale che si verifica nelle ghiandole che si trovano nel tessuto epiteliale degli organi.

Posizione e dimensioni:

Gli adenomi possono essere trovati in molti organi diversi tra cui il colon, i reni, la ghiandola surrenale, la tiroide e la ghiandola pituitaria. L’adenoma può avere dimensioni pari o superiori a 10 mm.

Cause e fattori di rischio:

Le mutazioni genetiche giocano un ruolo nello sviluppo degli adenomi. La mutazione nota come neoplasia endocrina multipla di tipo 1 (MEN1) è associata alla formazione di adenoma. Condizione ereditaria, la poliposi adenomatosa familiare (FAP) provoca adenomi del colon. Le persone possono essere maggiormente a rischio non solo di mutazioni genetiche, ma anche se sono obese, mangiano cibi malsani e fumano.

Diagnosi:

La diagnosi di un adenoma si basa su test di imaging come scansioni TC e risonanza magnetica, che mostreranno la presenza di un ingrandimento. Una colonscopia può rilevare adenomi nel colon.

Sintomi e complicazioni:

I sintomi di un adenoma dipendono dalla sua posizione. Se crescono, possono causare dolore. Un adenoma nel colon o nel retto può causare sanguinamento rettale e uno nella ghiandola pituitaria può causare mal di testa, problemi di vista e persino cambiamenti ormonali. Sebbene un adenoma non sia inizialmente canceroso, aumenta il rischio che diventi canceroso nel tempo.

Trattamento:

Si raccomanda spesso di rimuovere un adenoma a causa del rischio di cancro. Nel caso di adenomi del colon, possono essere rimossi durante una colonscopia se non molto grandi. I grandi adenomi del colon richiedono un intervento chirurgico. Gli adenomi ipofisari e gli adenomi in altre parti del corpo richiedono la rimozione chirurgica.

Cos’è un polipo iperplastico?

Definizione:

Un polipo iperplastico è una crescita anormale che si verifica soprattutto all’interno degli organi del tratto gastrointestinale.

Posizione e dimensioni:

I polipi iperplastici si trovano negli organi dell’apparato digerente, dove derivano dalle ghiandole del rivestimento epiteliale. Possono verificarsi nello stomaco o nel colon. A differenza degli adenomi, i polipi iperplastici sono generalmente molto più piccoli, di circa 5 mm o meno.

Cause e fattori di rischio:

Questi tipi di polipi sono spesso causati da infiammazioni, come la gastrite cronica, che è un’infiammazione della mucosa dello stomaco. È anche associato a H. pylori infezione allo stomaco che porta anche a ulcere. Allo stesso modo, il morbo di Crohn e l’IBD possono portare alla formazione di questi polipi nel colon. L’obesità, le abitudini alimentari malsane, il fumo e il consumo di alcolici possono aumentare il rischio di polipi iperplastici.

Diagnosi:

La diagnosi di un polipo iperplastico si basa sull’endoscopia o sulla colonscopia durante la quale i polipi possono essere osservati e sottoposti a biopsia per il test.

Sintomi e complicazioni:

I polipi iperplastici spesso causano sintomi come dolore, sanguinamento o vomito. È probabile che un polipo nello stomaco causi il vomito mentre l’emorragia rettale è un segno di un polipo nel colon. La complicanza principale è la perdita di sangue, l’anemia e la perdita di peso. Il cancro è una complicanza molto improbabile, ma qualsiasi polipo deve essere studiato da un medico.

Trattamento:

Sebbene sia improbabile che i polipi iperplastici si trasformino in polipi maligni, la rimozione a volte è una buona idea, soprattutto se causano sintomi. Di solito, tali polipi vengono facilmente rimossi durante un’endoscopia o una colonscopia.

La differenza tra un adenoma e un polipo iperplastico

La definizione

L’adenoma è un tipo di crescita che può svilupparsi in diversi organi. Un polipo iperplastico è una crescita confinata allo stomaco o al colon.

Posizione

Gli adenomi possono verificarsi in molti organi come il colon, la ghiandola pituitaria oi reni. I polipi iperplastici si trovano nel colon o nello stomaco.

Cause

La causa degli adenomi non è sempre nota, ma a volte è probabilmente dovuta a mutazioni genetiche come FAP e MEN1. Si pensa spesso che la causa dei polipi iperplastici siano condizioni infiammatorie come gastrite, IBD o morbo di Crohn.

Sintomi

I sintomi di un adenoma variano a seconda dell’organo in cui appare. I sintomi dei polipi iperplastici possono includere dolore, vomito o sanguinamento rettale.

Potenziale di cancro

La possibilità che un adenoma diventi canceroso dipende dal suo tipo, con un potenziale che varia dal 5% al ​​25%. Il potenziale per i polipi iperplastici di trasformarsi in cancro è estremamente basso.

Tabella di confronto tra adenoma e polipo iperplastico

Riassunto di adenoma e polipo iperplastico

  • L’adenoma e i polipi iperplastici sono entrambi escrescenze di tessuto ghiandolare.
  • È più probabile che gli adenomi si trasformino in tumori maligni.
  • I polipi iperplastici molto spesso non sono cancerogeni.
  • Di solito vengono rimossi sia gli adenomi che i polipi iperplastici.

FAQ

Tutti i polipi dell’adenoma diventano cancerosi?

No, c’è solo una certa percentuale, che varia dal 5% al ​​25%, che diventa maligna. Dipende anche dal tipo di adenoma in termini di probabilità che diventi canceroso.

Cos’è un adenoma?

Un adenoma è una crescita che può verificarsi in alcuni tessuti ghiandolari che si trovano in vari organi del corpo, come la ghiandola pituitaria, il colon o il rene.

I polipi iperplastici del colon sono precancerosi?

No, l’iperplastica del colon non sono escrescenze che di solito diventano cancerogene, mentre gli adenomi sono escrescenze precancerose.

Professore Associato di Biologia Dottorato in Biologia Quantitativa IN negli Stati Uniti

Dott. Rae Osborn ha studiato in Sud Africa e negli Stati Uniti. Ha conseguito una laurea in zoologia ed entomologia e un master in entomologia presso la Natalie University in Sud Africa. Ha conseguito un dottorato di ricerca in biologia quantitativa presso l’Università del Texas ad Arlington, nonché una laurea AAS in Information Network Specialist e una AAS in Computer Information Systems, presso il Bossier Parish Community College in Louisiana. Le sue abilità risiedono nella ricerca e nella scrittura per una serie di livelli educativi e di insegnamento in varie classi di biologia. È formata come docente, ricercatrice e informatrice. Ha esperienza come scrittrice, ricercatrice e come insegnante universitaria, e attualmente lavora come scrittrice e redattrice freelance. I suoi successi includono l’assunzione e la promozione a Professore Associato di Biologia negli Stati Uniti e la pubblicazione di articoli su riviste peer-reviewed. Il suo luogo di nascita è Pietermaritzburg in Sud Africa, dove il suo principale interesse e hobby è il birdwatching.