Fluorescence vs Phosphorescence vs Luminescence in Tabular Form

La principale differenza tra fluorescenza e fosforescenza e luminescenza è il modo in cui emettono luce. Nella fluorescenza, una sostanza può riemettere immediatamente la radiazione assorbita, mentre nella fosforescenza la sostanza non emette radiazioni immediatamente dopo l’assorbimento. L’illuminazione, d’altra parte, è l’emissione di luce da una sostanza non calda dovuta ad altre cause come una reazione chimica, elettricità, ecc.

Tutta la fluorescenza, la fosforescenza e la luminescenza sono legate all’emissione di luce assorbita da un materiale sorgente.

CONTENUTO

1. Panoramica e differenza fondamentale
2. Cos’è la fluorescenza
3. Cos’è la fosforescenza
4. Cos’è la luminescenza
5. Fluorescenza vs fosforescenza vs luminescenza in forma tabellare
6. Riepilogo – Fluorescenza vs fosforescenza vs luminescenza

Cos’è la fluorescenza?

La fluorescenza può essere definita come l’emissione di luce da una sostanza che ha precedentemente assorbito energia. Questo tipo di sostanza deve assorbire la luce o qualche altra radiazione elettromagnetica per emettere luce come la fluorescenza. Inoltre, questa luce emessa è una specie di luminescenza, il che significa che emette spontaneamente. La luce emessa ha spesso una lunghezza d’onda maggiore della luce assorbita. Ciò significa che l’energia luminosa emessa è inferiore all’energia assorbita.

Fluorescenza e fosforescenza e luminescenza - Confronto fianco a fianco

Nella fluorescenza, la luce viene emessa come risultato dell’eccitazione degli atomi nella sostanza. L’energia assorbita viene spesso rilasciata sotto forma di illuminazione in un periodo di tempo molto breve, circa 10-8 secondi. Ciò significa che possiamo osservare la fluorescenza una volta rimossa la sorgente di radiazioni che causa l’eccitazione.

Molte sono le applicazioni della fluorescenza in vari campi, come mineralogia, geologia, medicina, sensori chimici, ricerca biochimica, coloranti, rivelatori biologici, produzione di lampade fluorescenti, ecc. Inoltre, questo processo può anche essere trovato come un processo naturale; ad esempio, in alcuni minerali.

Cos’è la fosforescenza?

La fosforescenza è un tipo di fotoluminescenza in cui una sostanza esposta alla luce di una lunghezza d’onda corta può far brillare la sostanza. Ciò si verifica assorbendo la luce e riemettendola a una lunghezza d’onda maggiore. Il materiale tende ad assorbire parte dell’energia dalla radiazione per riemetterla per un tempo più lungo dopo aver rimosso la sorgente di radiazione.

Fluorescenza vs fosforescenza vs luminescenza in forma tabulare

Esistono due possibili meccanismi mediante i quali può verificarsi la fosforescenza: tripla fosforescenza e fosforescenza continua. La tripla fosforescenza si verifica quando un atomo assorbe un fotone ad alta energia mentre la fosforescenza continua si verifica quando un fotone ad alta energia viene assorbito da un atomo, il che gli fa bloccare i suoi elettroni in un difetto nel reticolo di materiale cristallino o amorfo.

Cos’è la luminescenza?

La fluorescenza è l’emissione di luce da una sostanza che non viene riscaldata. È l’emissione spontanea di luce da parte di una sostanza. Possiamo chiamarla “luce fredda” perché la luce non emette da una sostanza calda. Le cause di questa emissione possono includere reazioni chimiche, elettricità, movimenti subatomici o stress su un cristallo. Pertanto, possiamo facilmente distinguere la luminescenza dall’incandescenza, perché nell’incandescenza la luce emette da una sorgente calda. Esistono diversi tipi di luminescenza come bioluminescenza, chemiluminescenza, elettroluminescenza, fotoluminescenza e termoluminescenza.

Confronta fluorescenza vs fosforescenza vs luminescenza

Tipi di luminescenza

Chemiluminescenza è l’emissione di luce a seguito di una reazione chimica. Qui, la luce emessa è chiamata luminescenza. Ciò significa che la luce emette come emissione spontanea, non da luce calda o fredda. Tuttavia, può anche formarsi del calore. Quindi, la reazione diventa esotermica.

Bioluminescenza indica l’emissione biochimica di luce da parte degli organismi viventi. È una specie di chemiluminescenza. Questa emissione si verifica principalmente nei vertebrati marini e negli invertebrati. Tuttavia, possiamo osservare la bioluminescenza in alcune specie di funghi, microrganismi come batteri bioluminescenti, artropodi terrestri (fuochi) e così via.

Fotoluminescenza è una forma di luminescenza che si verifica con una fotoeccitazione attraverso l’assorbimento di fotoni. Questa emissione di luce si verifica quando una sostanza assorbe la radiazione elettromagnetica e la riemette. Questo processo inizia con la fotoeccitazione. Ciò significa che gli elettroni della sostanza sono soggetti a eccitazioni quando la sostanza assorbe fotoni e gli elettroni si spostano a stati energetici superiori da stati energetici inferiori. Dopo queste molestie, ci sono anche processi di rilassamento. Nella fase di rilassamento, i fotoni vengono nuovamente irradiati o emessi. Il periodo di tempo tra l’assorbimento e l’emissione di fotoni può variare a seconda della sostanza.

Elettroluminescenza mostra un fenomeno chimico in cui un materiale emette luce in risposta al passaggio di una corrente elettrica. Possiamo abbreviarlo in EL. Questo è sia un fenomeno ottico che elettrico. Può verificarsi in presenza di corrente elettrica o in presenza di un forte campo elettrico. Questa caratteristica è distinta dall’emissione di luce del corpo nero risultante da una delle seguenti cause: calore, una reazione chimica, suono e altre azioni meccaniche.

Termoluminescenza può essere descritto come emissione di luce da alcune forme minerali e da alcuni materiali cristallini. Questa emissione si verifica a causa dello spostamento di elettroni all’interno del reticolo cristallino di queste sostanze. Alcuni esempi di sostanze che possono essere sottoposte a termoluminescenza includono ceramiche, mattoni, bracieri, ecc.

Qual è la differenza tra fluorescenza e fosforescenza e luminescenza?

La fluorescenza è l’emissione di luce da una sostanza che ha precedentemente assorbito energia. La principale differenza tra fluorescenza e fosforescenza e luminescenza sono le loro emissioni. Nella fluorescenza, una sostanza può riemettere immediatamente la radiazione assorbita, mentre nella fosforescenza la sostanza non emette radiazioni immediatamente dopo l’assorbimento. L’illuminazione, d’altra parte, è l’emissione di luce da una sostanza non calda dovuta ad altre cause come una reazione chimica, elettricità, ecc.

Di seguito è riportato un riepilogo della differenza tra fluorescenza e fosforescenza e luminescenza in forma tabellare per il confronto affiancato.

Riepilogo – Fluorescenza vs fosforescenza vs luminescenza

La fluorescenza, la fosforescenza e la luminosità sono correlate all’emissione di luce assorbita da un materiale sorgente. La principale differenza tra fluorescenza e fosforescenza e luminescenza è che nella fluorescenza una sostanza può riemettere immediatamente la radiazione assorbita, ma, nella fosforescenza, la sostanza non emette radiazioni immediatamente dopo l’assorbimento. Considerando che, la luminescenza si riferisce all’emissione di luce da una sostanza non riscaldata a causa di qualche altra causa come reazione chimica, elettricità, ecc.

Riferimento:

1. “Fluorescenza”. LibreTexts Kimi.
2. “Fotoluminescenza”. Un riassunto | Argomenti ScienceDirect.