Ulcerative Colitis vs Piles in Tabular Form

di cambio chiave tra colite ulcerosa e grumi è che la colite ulcerosa è una condizione medica che provoca ulcere nel colon e nel retto, mentre i noduli sono una condizione medica che provoca gonfiore delle vene nell’ano e nella parte inferiore del retto.

Il dolore anale è il dolore che appare intorno all’ano e al retto. Spesso, questo dolore accompagna il sanguinamento. È un sintomo comune di molte condizioni mediche diverse. La maggior parte dei sintomi sono lievi e scompaiono con il trattamento. In rari casi, è un sintomo di una condizione grave come il cancro anale. Molte condizioni mediche diverse possono causare dolore anale, come colite ulcerosa, noduli, ragadi anali, fistole anali, ascessi anali, infezioni e così via. La colite ulcerosa e i noduli sono due diverse condizioni mediche responsabili del dolore anale.

CONTENUTO

1. Panoramica e differenza fondamentale
2. Che cos’è la colite ulcerosa?
3. Cosa sono le pile
4. Somiglianze – Colite ulcerosa e grumi
5. Colite ulcerosa vs grappoli in forma tabulare
6. Riassunto – Colite ulcerosa vs grumi

Cos’è la colite ulcerosa?

La colite ulcerosa è una condizione medica che provoca ulcere nel colon e nel retto. È una malattia autoimmune. Questa condizione colpisce lo strato più interno del colon e del retto. La colite ulcerosa è debilitante e può portare a complicazioni potenzialmente letali. I medici classificano la colite ulcerosa in base alla posizione dell’infiammazione. Esistono quattro tipi: proctite ulcerosa (infiammazione limitata all’ano), proctosigmoidite (infiammazione del retto e del colon sigmoideo), colite del lato sinistro (l’infiammazione si estende dal retto verso l’alto attraverso il sigma e il colon discendente), pancolite (infiammazione del colon generale.).

Colite ulcerosa e grumi - Confronto fianco a fianco

Figura 01: colite ulcerosa

I sintomi di questa condizione medica includono diarrea, dolore addominale, dolore rettale, sanguinamento rettale, voglia di defecare, incapacità di defecare, perdita di peso, affaticamento, febbre e nei bambini un aumento dell’insuccesso. I fattori di rischio includono l’età (di solito inizia prima dei 30 anni), l’etnia (maggiore rischio di origine ebraica ashkenazita) e la storia familiare (maggiore rischio se il paziente ha uno o più parenti stretti affetti da questa condizione infiammatoria). Inoltre, questa condizione infiammatoria può essere diagnosticata mediante endoscopia, biopsia tissutale, analisi del sangue, test di imaging (raggi X, TAC, risonanza magnetica) e test delle feci. I trattamenti comprendono farmaci antinfiammatori (5-aminosalicilati, corticosteroidi), immunosoppressori (azatioprina, ciclosporina), proteine ​​biologiche mirate alle proteine ​​del sistema immunitario (infliximab, vedolizumab) e chirurgia (proctocolectomia).

Cosa sono le pile?

Le vesciche sono una condizione medica che provoca gonfiore delle vene nell’ano e nella parte inferiore del retto. I grumi sono anche conosciuti come emorroidi. Vesciche o emorroidi possono svilupparsi all’interno del retto o sotto la pelle intorno all’ano. Di solito, quasi tre adulti su quattro avranno emorroidi occasionali. Esistono tre tipi di emorroidi (grumi): emorroidi esterne (sotto la pelle intorno all’ano), emorroidi interne (all’interno del retto) ed emorroidi trombotiche (la trombosi è formata da emorroidi esterne).

Colite ulcerosa vs grappoli in forma tabulare

Figura 02: pile

I sintomi includono prurito e irritazione nella regione anale, dolore o disagio, gonfiore intorno all’ano, sanguinamento, infiammazione e un nodulo duro vicino all’ano. Questa condizione medica può essere diagnosticata attraverso l’esame digitale (esame rettale) e l’ispezione visiva (anoscopio, proctoscopio o sigmoidoscopio). Inoltre, le opzioni di trattamento possono includere farmaci che alleviano il dolore e il prurito (idrocortisone, lidocaina), trombectomia per emorroidi esterne, scleroterapia, tecnica di coagulazione (infrarossi, laser), emorroidectomia e cattura delle emorroidi.

Quali sono le somiglianze tra colite ulcerosa e coaguli?

  • La colite ulcerosa e i noduli sono due diverse condizioni mediche che causano dolore anale.
  • Entrambe le condizioni mediche sono limitate ad aree come il colon, il retto e l’ano del tubo digerente.
  • Entrambe le condizioni mediche possono causare sanguinamento.
  • Sono facilmente curabili con farmaci e interventi chirurgici.

Qual è la differenza tra colite ulcerosa e coaguli?

La colite ulcerosa è una condizione medica che provoca ulcere nel colon e nel retto, mentre i noduli sono una condizione medica che provoca gonfiore delle vene nell’ano e nella parte inferiore del retto. Quindi, questa è la principale differenza tra colite ulcerosa e coaguli. Inoltre, la colite ulcerosa è una condizione medica meno comune, mentre i noduli sono una condizione medica più comune.

La seguente infografica presenta le differenze tra colite ulcerosa e grappoli in forma tabellare per il confronto fianco a fianco.

Riassunto – Colite ulcerosa vs noduli

La colite ulcerosa e i noduli sono due diverse condizioni mediche che causano dolore anale. Entrambe le condizioni mediche colpiscono la parte inferiore del tubo digerente. La colite ulcerosa provoca ulcere nel colon e nel retto, mentre i noduli causano gonfiore delle vene nell’ano e nel retto inferiore. Quindi questa è la principale differenza tra colite ulcerosa e coaguli.

Riferimento:

1. “Colite ulcerosa”. elezioni del SSN, SSN.
2. “Emorroidi”. Mayo Clinic, Fondazione Mayo per l’educazione e la ricerca medica.