Il grandangolo e il fish eye sono obiettivi video e fotografici strettamente correlati tra loro perché il fish eye è un angolo molto ampio. Il grandangolo è un obiettivo che consente di riprendere più ampio dell’equivalente di un angolo di visione umano: a una lunghezza focale di 35 mm o un quadrato intero, stiamo parlando di tutti gli obiettivi fino a 50 mm. Il fish eye è un grandangolo caratterizzato da notevoli distorsioni dell’immagine e delle linee prospettiche. Un obiettivo grandangolare inferiore a 10 mm è un fish eye.

Gli angoli ampi sono usati per paesaggi, architettura e interni.

Il angolo ampio – è un tipo di obiettivo per dispositivi di ripresa che consente di catturare una scena di grandi dimensioni che è teoricamente più grande di quella che viene data all’occhio umano.

Pertanto, vengono presi in considerazione angolo ampio Ottica sotto 50-55 mm (equivalente al formato 35 mm o full frame), da 35 mm a 10 mm estremi.

io angolo ampio possono essere costruiti come obiettivi rigidi o zoom e sono progettati per i fotografi che desiderano creare immagini complessive potenti, panorami, architettura e interni.

caratteristica di angolo ampio cioè più viene spinto, più tende a deformare la prospettiva ai lati dell’immagine, forzando l’immagine nell’inquadratura di ripresa e piegando le linee rette.

Per limitarli arti vengono utilizzati sistemi e tecniche correzione Sia in fotografia che in post produzione: la qualitàImmagine e conservazione deformazione alcune caratteristiche di a angolo ampio questo determina il prezzo.

Immagine creata utilizzando lenti fish eye.

Uno occhio di pesce, letteralmente un occhio di pesce dalla forma di una lente, in tutto e per tutto a angolo ampio estremo o ultragrandangolare Produce immagini speciali con una deformazione sferica molto forte e caratteristica.

Tale L’obiettivo. il gol difficile da usare e così unico da creare uno stile fotografico che sfruttava la sua deformazione occhio di pesce come elemento specifico.

effetto”occhio di pesceÈ quindi ricercato, conservato e in alcuni casi elevato: praticamente tutto telecamera d’azione, a partire dalla GoPro più popolare, vengono installati angolo ampio occhio di pesce permettendoti di scrivere un’immagine completa e “in rilievo” di una scena che oggi è sinonimo di azione, sport e movimento.