Difference Between Autogenic and Allogenic Succession

La differenza chiave tra la successione autogena e quella allogena è che la successione autogena ha luogo a causa di componenti biotiche come le piante e l’accumulo di rifiuti, ecc. nell’ecosistema, mentre la successione allogena ha luogo a causa di componenti abiotiche come i vulcani, le inondazioni, gli incendi boschivi, le interferenze umane, ecc. nell’ecosistema.

La successione ecologica si riferisce all’evoluzione della struttura di una comunità biologica nel tempo. Ci sono due tipi di successione: la successione primaria e la successione secondaria. La successione primaria è la colonizzazione di un’area che non è stata precedentemente occupata da una comunità ecologica, mentre la successione secondaria è la colonizzazione di un’area dopo una grave perturbazione o rimozione della comunità precedente. Quando si considera il contributo delle componenti biotiche e abiotiche in un ecosistema per la successione, ci sono due tipi di successione come successione autogena e successione allogena. Le componenti abiotiche guidano la successione allogena mentre le componenti biotiche guidano la successione autogena.

Cos’è la successione autogena?

La successione autogena è la successione ecologica guidata dai componenti biotici dell’ecosistema. Gli organismi viventi sono responsabili dei cambiamenti che avvengono nella composizione di una comunità ecologica. Quando un grande albero matura, i rami dell’albero producono ombra al suolo in una vasta area. Poi le specie di piante che tollerano l’ombra crescono bene su quell’area.

Inoltre, la materia organica accumulata nel suolo a causa della materia vegetale e animale morta cambia i nutrienti del suolo, i microrganismi del suolo, il pH del suolo, ecc. Pertanto, i cambiamenti che avvengono nel suolo causano la successione autogena. La successione secondaria inizia con la successione autogena.

Cos’è la successione allogena?

La successione allogena è la successione ecologica guidata da fattori fisici all’interno della comunità. In altre parole, la successione allogena è la successione guidata da fattori abiotici come vulcani, inondazioni, incendi boschivi, riscaldamento globale, effetto serra, siccità, terremoti, cambiamenti climatici non antropogenici, lisciviazione ed erosione del suolo, ecc.

La vegetazione o altri organismi viventi non influenzano la successione allogena. Essa può avvenire su una scala temporale proporzionata alla perturbazione.

Quali sono le somiglianze tra la successione autogena e quella allogena?

  • La successione autogena e quella allogena sono due tipi di successione ecologica causati rispettivamente da fattori biotici e abiotici.
  • Portano cambiamenti nella comunità ecologica nel corso del tempo.

Qual è la differenza tra successione autogena e allogena?

La successione autogena è la successione ecologica guidata da fattori biotici o da organismi viventi in quella specifica comunità. La successione allogena, invece, è la successione ecologica guidata da fattori abiotici o da fattori esterni alla comunità. Quindi, questa è la differenza chiave tra la successione autogena e quella allogena. Inoltre, i fattori biotici come la vegetazione e la materia organica accumulata nel suolo modificano la comunità ecologica nella successione autogenica, mentre i fattori esterni come i vulcani, le inondazioni, gli incendi boschivi e il riscaldamento globale, modificano la comunità ecologica nella successione allogenica.

Inoltre, quando si considerano le successioni primarie e secondarie, la successione secondaria inizia con la successione autogena, mentre la successione primaria inizia con la successione allogena e procede alla successione autogena. Quindi, questa è un’altra differenza tra la successione autogena e quella allogena.

Riassunto – Successione autogena vs. successione allogena

La successione autogena è la successione ecologica guidata dagli stessi organismi che vivono in quell’area. Pertanto, gli stessi organismi viventi nella comunità sono responsabili dei cambiamenti che avvengono nella comunità ecologica. Questa successione autogena può essere dovuta all’alterazione dei nutrienti del suolo, ai cambiamenti del pH del suolo, all’accumulo di materia organica, ecc. In contrasto con la successione autogena, la successione allogena è la successione ecologica guidata da fattori esterni o abiotici come vulcani, inondazioni, incendi boschivi, effetto serra, riscaldamento globale, ecc. Questi fattori esterni modificano la comunità ecologica nel tempo. Così, questo riassume la differenza tra successione autogena e allogena.