Difference Between Monocarpellary and Multicarpellary

La differenza chiave tra monocarpellare e multicarpellare è che il gineceo monocarpellare ha un solo carpello, mentre il gineceo multicarpellare ha numerosi carpelli.

Il fiore è l’organo riproduttivo delle angiosperme. Ha diverse parti. L’androceo e il gineceo sono parti importanti. Il gineceo è l’organo riproduttivo femminile, mentre l’androceo è la parte maschile. Il gineceo può avere uno o più carpelli. Il carpello è l’unità di base del gineceo. Consiste di tre parti: stigma, stelo e ovario. Lo stigma è la parte ricettiva terminale, mentre lo stelo è il gambo del carpello. L’ovario è la parte basale rigonfia del carpello che porta gli ovuli. Se il gineceo di un fiore ha un solo carpello, lo chiamiamo monocarpellare. D’altra parte, se il gineceo di un fiore ha molti carpelli, lo chiamiamo multicarpellare.

Cos’è il monocarpellare?

Monocarpellare si riferisce a un gineceo composto da un solo carpello. In altre parole, il gineceo ha un solo carpello allo stato monocarpellare. Le leguminose sono una famiglia che porta fiori monocarpellari. Inoltre, il mango è una pianta che ha fiori monocarpellari. Inoltre, anche la noce di cocco possiede un fiore monocarpellare. I frutti semplici si sviluppano generalmente dal fiore monocarpellare o dall’ovario sincarpico.

La figura 01 illustra il fiore di un pisello. Il gineceo del pisello da fiore è monocarpellare. Anche il fiore dell’avocado è monocarpellare.

Cos’è il multicarpellare?

Il gineceo multicarpellare ha numerosi carpelli. Pertanto, il gineceo è composto da molti carpelli. Ogni carpello è completo e ha tutte e tre le parti. In alcuni generi di piante, possiamo vedere una modifica dallo stato multicarpellare allo stato pseudo-monocarpellare. Quando ci sono molti carpelli distinti che non sono uniti insieme, si dice che l’ovario è apocarpo.

Differenza tra Monocarpellare e Multicarpellare

Figura 02: Fiore con un gineceo apocarpo

I frutti aggregati si sviluppano dal pistillo multicarpellare e apocarpo. Inoltre, l’ovario multicarpellare può essere sincarpico, superiore o inferiore. Nello stato sincarpico, tutti i carpelli sono fusi insieme. Al contrario, nello stato apocarpo, i carpelli sono liberi l’uno dall’altro. I fiori multicarpellari si possono vedere nella famiglia delle Malvaceae.

Quali sono le somiglianze tra monocarpellare e multicarpellare?

  •  Monocarpellare e multicarpellare sono due tipi di ginecei basati sul numero di carpelli che contengono.
  • Sono parti del fiore.
  • Sono uniche nelle angiosperme.

Qual è la differenza tra monocarpellare e multicarpellare?

I fiori monocarpellari hanno un solo carpello nel loro gineceo. Al contrario, i fiori multicarpellari hanno numerosi carpelli nel loro gineceo. Quindi, questa è la differenza chiave tra monocarpellare e multicarpellare. Inoltre, il gineceo multicarpellare può essere apocarpo o sincarpo, mentre il gineceo monocarpellare è sempre monocarpellare. Quindi, questa è un’altra differenza tra monocarpellare e multicarpellare.

Inoltre, i fiori monocarpellari possono essere visti nella famiglia Leguminosae, mango e avocado mentre i fiori multicarpellari possono essere visti nella famiglia Malvaceae, tulipano e fragola.

Differenza tra Monocarpellare e Multicarpellare in forma tabellare

Riassunto – Monocarpellare vs Multicarpellare

Il carpello è l’unità di base del gineceo. È la struttura riproduttiva femminile composta da tre parti come stigma, stelo e ovario. Inoltre, il carpello è l’organo precursore del frutto nelle angiosperme. Il gineceo può avere uno o più carpelli. In particolare, il gineceo monocarpellare ha un solo carpello mentre il gineceo multicarpellare ha molti carpelli. Quindi, questa è la differenza chiave tra monocarpellare e multicarpellare. La famiglia Fabaceae e l’Avocado hanno fiori monocarpellari mentre la famiglia Malvaceae, la fragola e il tulipano hanno fiori multicarpellari. Tradotto con www.DeepL.com/translator (versione gratuita)