Difference Between Sodium Fluoride and Sodium Monofluorophosphate

La differenza chiave tra l’alluminato di sodio e il meta-alluminato di sodio è che l’alluminato di sodio è un composto ossido, mentre il meta-alluminato di sodio è un composto idrossido.

L’alluminato di sodio è un composto inorganico. È un ossido che ha cationi di sodio combinati con anioni di ossido di alluminio. Questo composto è anche chiamato ortoalluminato di sodio. Il meta-alluminato di sodio, d’altra parte, è un derivato dell’alluminato di sodio.

 

Che cos’è l’alluminato di sodio?

Il sodio Questo composto chimico è molto utile nelle applicazioni industriali e di laboratorio come fonte per la produzione di idrossido di sodio.

L’alluminato di sodio puro è un composto anidro che appare come un solido cristallino bianco. L’alluminato di sodio idratato si presenta come un composto idrossido; la forma più comune di alluminato di sodio idratato è il tetraidrossialluminato di sodio. La sua formula chimica è NaAl(OH)4. L’alluminato di sodio anidro ha la struttura di un quadro 3D che contiene tetraedri AlO4 con angoli legati tra loro.

Possiamo ottenere l’alluminato di sodio disponibile in commercio sotto forma di soluzione o come composto solido. Questa sostanza è altamente igroscopica. Quando l’alluminato di sodio è dissolto in acqua, dà una soluzione colloidale di colore nero. L’alluminato di sodio è inodore.

Possiamo produrre l’alluminato di sodio attraverso la dissoluzione dell’idrossido di alluminio in soda caustica. Usando una soluzione concentrata di soda caustica si forma il prodotto semi-solido. Pertanto, è importante scegliere la concentrazione corretta necessaria per la reazione. La reazione viene effettuata in recipienti di nichel o acciaio riscaldati a vapore.

Ci sono diversi usi importanti della sostanza alluminato di sodio: nei sistemi di trattamento dell’acqua per l’addolcimento dell’acqua, per accelerare la solidificazione nel campo delle costruzioni, nell’industria della carta, nella produzione di mattoni refrattari, nella produzione di allumina, ecc.

Che cos’è il metaalluminato di sodio?
Il meta-alluminato di sodio è la forma idratata dell’alluminato di sodio. Pertanto, il meta-alluminato di sodio si presenta principalmente sotto forma di idrossido. Lo chiamiamo tetraidrossido di sodio. Questo perché ha la formula chimica NaAl(OH)4. La forma anidra di questo composto è l’alluminato di sodio.

Il metaalluminato di sodio si forma quando due molecole d’acqua sono associate al composto chimico dell’alluminato di sodio. Pertanto, è una forma diidratata. Normalmente, lo ione AlO2- è chiamato “meta” mentre lo ione AlO33- è chiamato il composto “ortho”. Le conformazioni orto, para e meta degli ioni alluminati differiscono l’una dall’altra a seconda del grado di condensazione. Il termine “meta” si riferisce alla forma meno idratata dell’alluminato di sodio.

Qual è la differenza tra alluminato di sodio e metaalluminato di sodio?

La differenza chiave tra l’alluminato di sodio e il meta alluminato di sodio è che l’alluminato di sodio è un composto di ossido, mentre il meta alluminato di sodio è un composto di idrossido. La formula chimica dell’alluminato di sodio è NaAlO2 mentre la formula chimica del meta alluminato di sodio è NaAl(OH)4. Il meta-alluminato di sodio è in realtà un derivato dell’alluminato di sodio.

L’infografica qui sotto elenca le differenze tra l’alluminato di sodio e il meta-alluminato di sodio.

Riassunto – Alluminato di sodio vs Metaalluminato di sodio

L’alluminato di sodio è un composto chimico inorganico con la formula chimica NaAlO2. Il metaalluminato di sodio è un derivato dell’alluminato di sodio. La differenza chiave tra l’alluminato di sodio e il meta alluminato di sodio è che l’alluminato di sodio è un composto di ossido, mentre il meta alluminato di sodio è un composto di idrossido.

Riferimento:

1. “Aluminium Sodium Tetrahydroxide.” National Center for Biotechnology Information. PubChem Compound Database, U.S. National Library of Medicine, Available here.
2. Jakhar, Simran. “Simran Jakhar.” Askiitians Discussion Board, 8 Aug. 2016, Available here.
3. “Sodium Aluminate.” Wikipedia, Wikimedia Foundation, 19 Jan. 2020, Available here.