Difference Between Monocolpate and Tricolpate

Il La differenza principale questo è tra monocolpath e tricolpath il polline monocolpatico ha un solco su un lato, mentre il polline tricolpatico ha tre solchi situati a sud.. Un’altra importante differenza tra monocolpato e tricolpato è questa il polline monocolpatico è monocotiledoni, mentre il polline tricolpatico è bifasico.

I granelli di polline sono microgametofiti maschili delle piante da seme. Formano gameti maschili o sperma. Il colpus è un buco nel polline delle angiosperme. Questo è un diaframma che ricorda un lungo solco. Il polline con tali buchi (colpi) è chiamato polline colpat. Ci sono due tipi di granelli di polline colpati nelle angiosperme. Sono polline monocolpato e granuli di polline tricolpato. C’è solo un solco su un lato del polline monocolpato. Il polline di Tricolpat ha tre solchi meridionali. In natura, le piante monocotiledoni hanno polline monocolpatico, mentre le piante dicotiledoni hanno polline tricolpatico.

CONTENUTI

1. Aspetto generale e differenza principale
2. Che cos’è un monocolpatico
3. Cos’è il tricolpat
4. Somiglianze tra monocolpato e tricolpato
5. Confronto affiancato – Monocolpato vs Tricolpato in forma tabellare
6. Conclusione

Cos’è un monocolpato?

I granuli di polline monocolpatici sono granuli di polline con un unico solco su un lato. Questi pollini appartengono a piante monocotiledoni. Le piante appartenenti al genere Liliaceae, Arecaceae, Asparagaceae e Ginkgoaceae hanno solitamente polline monocolpatico. Ecco perché le cicale e il ginko producono principalmente polline monocolpato. Il loro polline ha un colpus permanente e riconoscibile. In genere, la dimensione più lunga del polline monocolpato è di 40 micrometri o meno. Tuttavia, ci sono granuli di polline monocolpatici di dimensioni superiori a 40 micrometri.

La differenza tra monocolpato e tricolpato

Figura 01: polline di fiori

Cos’è il tricolpato?

I granuli di polline con tre noccioli sono chiamati polline di tricolpat. La maggior parte delle piante dicotiledoni ha il polline del tricolpo. Tuttavia, non tutte le dicotomie hanno polline tricolpato. A causa di questo colpo, il polline tricolpato ha una forma. Esistono pollini tricolpati appartenenti alla famiglia delle Acanthaceae. Cerocarpus ledifolius della famiglia delle Rosacee e Quercus agrifolia della famiglia delle Fagaceae producono polline di tricolpat.

La differenza principale è Monocolpat e Tricolpat

Figura 02: polline di Tricolpat

Gli eudicoti erano anche precedentemente conosciuti come tricolpat. Il fatto che il polline abbia tre collie paralleli all’asse polare è una caratteristica dei veri bifa.

Quali sono le somiglianze tra Monocolpat e Tricolpat?

  • Il monocolpato e il tricolpato colpath sono due tipi di granelli di polline.
  • I pollini monocolpati e tricolpati sono caratteristici delle angiosperme.
  • Hanno solchi allungati nei granelli di polline.

Qual è la differenza tra Monocolpath e Tricolpath?

Monocolpato e tricolpato sono i due principali gruppi di pollini presenti nelle angiosperme. Il polline monocolpato ha un solo solco lungo, mentre il polline tricolpato ha tre solchi lunghi. Quindi questa è la principale differenza tra monocolpato e tricolpato. Infatti, il polline monocolpatico convenzionale si trova nelle piante monocotiledoni, mentre il polline tricolpatico si trova comunemente nella maggior parte delle piante dicotiledoni.

Oltre a monocolpato, trichomocolpato e infertilità specializzata, ci sono due diversi tipi di apertural di monocolpato e colpath, colporat, porate e porato sono tipi di tricolpato di apertura.

La seguente infografica riassume la differenza tra granuli di polline monocolpato e tricolpato.

La differenza tra monocolpath a forma di tabella e tricolpath

Riepilogo – Monocolpato vs Tricolpato

Il colpus è un buco allungato visibile nei granelli di polline. Alcuni pollini hanno un solo colpo, mentre alcuni pollini hanno più di un colpo. I pollini a stelo singolo sono detti pollini monocolpatici e si trovano nelle piante monocotiledoni. Il polline con tre noccioli è chiamato granuli di polline tricolpato e si trovano nella maggior parte delle piante dicotiledoni. Pertanto, questo è un riassunto della differenza tra monocolpato e tricolpato.

Riferimento:

“Botanica in linea: interazioni tra cellule – Polline di angiosperme – SEM”. Www1.Biologie.Uni-Hamburg.De, 2020, disponibile qui.
“Eudicot”. En.Wikipedia.Org, 2020, disponibile qui.