Con l’avvento dell’evoluzione tecnologica nell’industria medica, il campo della medicina nucleare si è evoluto in modo significativo negli ultimi due anni. In particolare, l’angiografia con tomografia computerizzata (CTA) e la scansione ventilazione-perfusione (VQ) sono diventate importanti strumenti diagnostici nella pratica clinica di routine. Ma quale è meglio?
Che cos’è una scansione VQ?
Una scansione di ventilazione/perfusione, comunemente chiamata scansione VQ, è una tecnica di imaging medico che utilizza una piccola quantità di una sostanza radioattiva chiamata tracciante per scattare foto di un organo al fine di diagnosticare o escludere un’embolia polmonare. È fondamentalmente una scansione del polmone; da qui il nome di ventilazione (V) e scansione di perfusione (Q). Misura il flusso d’aria usando una scansione della ventilazione e il flusso sanguigno usando una scansione di perfusione, nei polmoni. Usa la radiologia nucleare per rilevare eventuali coaguli di sangue nei polmoni e, se non trattati, i coaguli di sangue possono essere fatali.
Una scansione VQ comporta fondamentalmente due scansioni che di solito vengono eseguite una dopo l’altra. È una procedura, ma ci sono due test coinvolti; uno è misurare quanto bene l’aria scorre attraverso i polmoni e l’altra scansione mostra dove scorre il sangue attraverso i polmoni. La parte di ventilazione valuta il flusso d’aria che entra ed esce dai polmoni e la parte di perfusione valuta il flusso sanguigno ai polmoni. Questo test viene eseguito nel campo della medicina nucleare del dipartimento di radiologia.
Che cos’è un CTA?
L’angiografia con tomografia computerizzata, o angiografia TC, è il test diagnostico più comune eseguito dai medici per verificare la presenza di un’embolia polmonare, che è un coagulo di sangue nei polmoni o nelle arterie polmonari che portano dal cuore ai polmoni. CTA è una procedura non invasiva che utilizza una potente macchina a raggi X per acquisire immagini di alta qualità del tuo cuore e dei suoi vasi sanguigni. Se appare qualcosa sulle scansioni, il medico può prescrivere ulteriori trattamenti per monitorare la coagulazione nel tempo. Svolge un ruolo importante nella valutazione e nella gestione dell’embolia polmonare acuta.
Il test combina una scansione TC con una speciale iniezione di colore che produce immagini di vasi sanguigni e tessuti in una parte del corpo. L’iniezione viene somministrata attraverso una flebo nel braccio. La TC è un test di imaging di prima linea preferito utilizzato nella valutazione di qualsiasi sospetta EP acuta. Se le radiografie del torace sono anormali, è probabile che una scansione VQ non sia diagnostica, quindi in questo caso una CTA sarebbe una strategia diagnostica preferita.
La differenza tra VQ Scan e CTA
Panoramica generale
La scansione di ventilazione-perfusione (VQ) e l’angiografia con tomografia computerizzata (CTA) sono due dei test di imaging più comuni utilizzati in ambito clinico per diagnosticare l’embolia polmonare acuta (EP). La scansione VQ misura la circolazione dell’aria e il flusso sanguigno all’interno dei polmoni. La parola “Q” è usata per descrivere il flusso sanguigno in fisiologia. L’angiografia polmonare La TC funziona in modo simile all’angiografia coronarica, ma si concentra sulle arterie polmonari anziché sulle arterie coronarie. CTA è una procedura non invasiva che utilizza una potente macchina a raggi X per acquisire immagini di alta qualità del cuore e dei suoi vasi sanguigni.
procedure
La scansione VQ è una procedura in due fasi. Il primo test richiede di inalare un localizzatore radioisotopico che viene miscelato con ossigeno attraverso un ugello e quindi semplicemente sdraiarsi sul letto dello scanner e l’auto inizia a scattare immagini. La seconda scansione richiede di iniettare un tracciante radioattivo attraverso una flebo e quindi il tracciante viaggia attraverso il flusso sanguigno e nei polmoni. In entrambe le scansioni, le immagini mostreranno quali aree dei tuoi polmoni non ricevono abbastanza sangue.
L’angiogramma TC richiede coaguli di sangue nei polmoni e utilizza una scansione TC combinata con un’iniezione di colore speciale che produce immagini di vasi sanguigni e tessuti in una parte del corpo. L’iniezione viene somministrata attraverso una flebo nel braccio e le immagini vengono acquisite quando il contrasto di iodio passa attraverso le arterie polmonari e attraverso i polmoni.
Scansione VQ e CTA: grafico di confronto
riepilogo
Entrambe le scansioni CTA e VQ sono due dei metodi diagnostici più comuni per testare l’embolia polmonare acuta nei pazienti. Tuttavia, CTA produce immagini di migliore qualità ed è considerato uno strumento diagnostico più affidabile e preferito per il rilevamento di PE. Anche l’accuratezza per il rilevamento di PE è significativamente più alta nella CTA rispetto alla scansione VQ. Tuttavia, il rischio di esposizione alle radiazioni è significativamente inferiore su una scansione VQ rispetto all’angiografia TC. VQ è anche più sensibile di CTA.
Qual è la differenza tra una scansione VQ e CTPA?
Una scansione VQ è una procedura in due fasi che utilizza una scansione della ventilazione per misurare il flusso d’aria e una scansione della perfusione per misurare il flusso sanguigno al fine di diagnosticare l’EP acuta. Il CTPA, d’altra parte, è lo strumento diagnostico preferito e più affidabile per escludere una sospetta EP. CTPA acquisisce immagini di vasi sanguigni che vanno dal cuore ai polmoni.
Quando utilizzerai una scansione VQ?
La scansione VQ è un test radiologico nucleare per cercare o escludere coaguli di sangue nei polmoni. Ci sono due test inclusi; uno è misurare quanto bene l’aria scorre attraverso i polmoni e l’altra scansione mostra dove scorre il sangue attraverso i polmoni.
Qual è l’altro nome per la scansione VQ?
La scansione VQ è anche chiamata scansione ventilazione-perfusione o scintigrafia ventilazione-perfusione. È un metodo diagnostico per rilevare qualsiasi evidenza di coaguli di sangue nei polmoni.
Che tipo di test è una scansione VQ?
La scansione VQ è un test diagnostico che misura il flusso d’aria (ventilazione) e il flusso sanguigno (perfusione) ai polmoni. Il test richiede qualsiasi evidenza di coaguli di sangue nei polmoni per escludere l’embolia polmonare.