L’architettura IEEE 802.11 include diversi componenti: STA, access point (AP), core utility (BSS) e Enhanced Utility (ESS). Lo standard definisce l’insieme di servizi di base (BSS) come elementi costitutivi di una LAN wireless. È fondamentalmente un termine usato per descrivere le stazioni che possono comunicare tra loro all’interno di una rete. I termini BSSID e SSID vengono utilizzati per descrivere sezioni di una rete wireless. Tuttavia, i due termini sono spesso confusi tra loro. Diamo un’occhiata ad alcuni punti chiave di differenza tra i due.
Che cos’è un SSID?
Quando ti connetti a una rete wireless da qualsiasi dispositivo mobile WiFi, ti vengono fornite diverse opzioni per la connessione. Sono chiamati identificatori di gruppi di servizi o SSID. Un SSID è un identificatore univoco utilizzato da un client per stabilire una connessione a una particolare rete wireless. Quando i dispositivi all’interno di una rete devono comunicare tra loro, devono identificare la WLAN. L’autenticazione viene gestita tramite un valore univoco assegnato a quella WLAN, noto come SSID. Esistono molte WLAN che possono coesistere, quindi l’SSID deve essere univoco.
In parole povere, un SSID è il nome di una rete WiFi che agisce come un’unica password condivisa tra punti di accesso e client. Poiché un SSID è una stringa alfanumerica univoca di caratteri assegnata a una WLAN, tutti i dispositivi e punti di accesso presenti sulla WLAN devono utilizzare lo stesso SSID. Un AP può fornire più SSID sullo stesso canale attraverso l’uso della stessa o più interfacce.
Cos’è il BSSID?
Un gruppo di servizi estesi (ESS) ha due tipi di SSID. Innanzitutto, c’è l’SSID per l’intero ESS, che molti a volte chiamano ESSID (Extended Service Set ID). All’interno dell’ESS, ogni WAP ha il proprio SSID, chiamato BSSID (Basic Service Group ID). Un BSSID è essenzialmente l’indirizzo MAC fisico del router wireless o del punto di accesso. È l’identificatore univoco di un BSS. È l’identificatore di livello 2 di ogni singolo BSS. Spesso confuso con SSID. Ma BSSID è un indirizzo MAC a 48 bit della scheda radio di un punto di accesso. Alcuni produttori consentono di collegare più BSSID a un singolo ingresso radio o un singolo BSSID comune può essere suddiviso tra più punti di ingresso.
La differenza tra BSSID e SSID
terminologia
– A volte è facile confondere l’identificatore del gruppo di servizi di base (BSSID) con l’identificatore del gruppo di servizi (SSID). Un SSID è il nome di rete che funge da singola password condivisa tra punti di accesso e client. SSID è il nome logico della WLAN che può essere configurato dall’utente. BSSID, d’altra parte, è l’indirizzo MAC Layer 2 di un AP fornito dal produttore dell’hardware.
identificazione
– SSID è un nome univoco assegnato a una WLAN e tutti i dispositivi e punti di accesso presenti sulla WLAN devono utilizzare lo stesso SSID. È necessario che ogni dispositivo che desidera connettersi alla WLAN fornisca l’SSID univoco. Tuttavia, l’SSID non fornisce sicurezza per la WLAN. Il BSSID è l’indirizzo MAC del corrispondente WAP utilizzato per descrivere le sezioni di una WLAN. Il BSSID identifica in modo univoco la radio del punto di accesso utilizzando un indirizzo MAC, mentre l’SSID è il nome di rete che consente ai dispositivi di connettersi.
formato
– L’SSID è solitamente un nome dato da noi per definire facilmente la rete. Un SSID è una stringa alfanumerica univoca di caratteri limitata a 32 caratteri. Agisce come una password condivisa tra punti di accesso e client. Un SSID differisce tra più reti WiFi. BSSID è un identificatore a 48 bit per l’utilità principale che identifica in modo univoco la scheda di interfaccia di rete. È una combinazione di numeri esadecimali proprio come l’indirizzo MAC del tuo computer.
BSSID vs. SSID: grafico di confronto
riepilogo
In parole povere, un SSID è il nome di una rete WiFi utilizzata da un client per stabilire una connessione a quella particolare rete wireless. È un indirizzo alfanumerico a 32 bit, ma non fornisce sicurezza per la rete, poiché può essere percepito in testo normale dai pacchetti. Un BSSID è un numero esadecimale a 48 bit, proprio come l’indirizzo MAC di un computer che identifica in modo univoco la radio del punto di accesso utilizzando un indirizzo MAC. Di solito è l’indirizzo MAC del rispettivo WAP, mentre SSID è un nome univoco dato dalle persone per identificare la rete.
Come posso trovare il mio BSSID e SSID?
SSID è il nome della rete wireless a cui sei connesso e si trova nell’angolo inferiore destro del desktop. C’è un elenco di reti che puoi visualizzare e la rete che dice connesso è il tuo SSID. Per trovare il tuo BSSID, usa il comando e digita “netsh wlan show interfaces”. Puoi vedere il tuo indirizzo BSSID davanti al campo BSSID.
L’indirizzo MAC è uguale all’SSID?
BSSID è l’indirizzo MAC del punto di accesso wireless (WAP) a cui sei attualmente connesso. L’indirizzo MAC identifica il dispositivo su una determinata rete.
L’SSID è lo stesso dell’indirizzo WiFi?
SSID è il nome tecnico per la tua rete WiFi che usi per stabilire una connessione a quella rete wireless.
Che cos’è un router BSSID?
Il BSSID di un router è essenzialmente l’indirizzo MAC fisico del router wireless o dell’interfaccia radio a cui è attualmente connesso il dispositivo client.
A cosa serve WPA2?
WPA2 è una versione aggiornata di WPA che utilizza la crittografia AES (Advanced Encryption Standard) per proteggere la stragrande maggioranza delle reti WiFi. Fornisce una maggiore protezione dei dati e il controllo dell’accesso alla rete.
Cos’è il BSSID usato?
Il BSSID è l’indirizzo MAC del WAP corrispondente utilizzato per identificare in modo univoco la radio del punto di accesso tramite un indirizzo MAC.