Differenza tra blefarite e congiuntivite

La blefarite è l’infezione e l’infiammazione delle palpebre mentre la congiuntivite è l’infezione batterica, virale o allergica della congiuntiva.

Somiglianza

Entrambi condividono molti sintomi comuni come lacrimazione, secchezza oculare, irritazione, sensibilità alla luce, ecc.

Blefarite

La blefarite è scatenata dal blocco e dall’ostruzione delle ghiandole produttrici di olio nelle palpebre. In questa condizione, le palpebre diventano infiammate, irritate, arrossate e c’è prurito e croste simili a scaglie che si trovano sulle ciglia. È una condizione curabile

Congiuntivite

La congiuntivite, definita anche “occhio appiccicoso” o “occhio rosa”, è una condizione che comporta gonfiore della congiuntiva (rivestimento interno delle palpebre e parte bianca degli occhi)

Differenza tra blefarite e congiuntivite

definizione

Blefarite

È l’infiammazione/gonfiore delle palpebre.

Congiuntivite

È l’infezione e il gonfiore del rivestimento interno delle palpebre e della parte bianca e della congiuntiva degli occhi.

Sintomi

Blefarite

Lacrimazione, secchezza oculare, prurito, bruciore o bruciore agli occhi, sensibilità alla luce, intolleranza alle lenti a contatto, sfregamento delle ciglia contro il bulbo oculare, croste o scaglie attorno alle radici delle ciglia, perdita delle ciglia.

Congiuntivite

Prurito, occhi gonfi, fotofobia, lacrimazione, aumento della produzione di lacrime, sensazione di sabbia negli occhi, starnuti, arrossamento, irritazione, occhi appiccicosi, secrezioni lattiginose simili a pus

cause

Blefarite

  • Dermatite seborroica – forfora del cuoio capelluto che progredisce verso le ciglia e le palpebre
  • Eccesso di crescita batterica sulla pelle
  • In alcuni casi, la causa è un’eccessiva popolazione di acari microscopici, definiti Demodex, che risiedono all’interno dei follicoli delle ciglia.
  • Allergico al trucco della pelle e al trucco degli occhi
  • Inidoneità delle lenti a contatto
  • Acne rosacea e psoriasi

Congiuntivite

  • batterico (Streptococco, Haemophilus, Staphylococcus, Moraxella specie Corynebacterium, Pseudomonas, e) o infezione virale definita come congiuntivite infettiva
  • Irritazione, arrossamento e allergia agli occhi a causa di pollini e acari della polvere – questo è definito come congiuntivite allergica.

trattamento

Blefarite

  • Corretta igiene palpebrale che comprende impacchi caldi, risciacquo con acqua tiepida, massaggio palpebrale
  • scrub alle palpebre
  • antibiotici
  • Collirio per ridurre il gonfiore e il rossore
  • Olio di pesce Omega 3 – per far funzionare meglio le ghiandole sebacee

Congiuntivite

  • Congiuntivite virale – uso di farmaci antivirali.

Per alleviare i sintomi si possono usare colliri lubrificanti e impacchi freddi (un materiale congelato o refrigerato, come un impacco di ghiaccio).

  • congiuntivite batterica
  • Pulire con acqua tiepida
  • Collirio antibiotico o unguento per chiarire l’infezione
  • Antibiotici orali

Riepilogo

I punti di differenza tra blefarite e congiuntivite sono stati riassunti come segue:

FAQ:

Come si può distinguere tra congiuntivite e blefarite?

La blefarite è l’infezione e l’infiammazione delle palpebre mentre la congiuntivite è l’infezione batterica, virale o allergica della congiuntiva.

La blefarite può diventare congiuntivite?

Sì, la blefarite può provocare periodi ricorrenti di occhi rosa infetti (congiuntivite).

Come trattare la blefarite e la congiuntivite?

La blefarite può essere trattata con impacchi caldi, risciacquo delle palpebre con acqua tiepida, massaggio delle palpebre e, in alcuni casi, i medici possono persino prescrivere antibiotici.

La congiuntivite può essere trattata con antibiotici, per via topica utilizzando pomate/gocce per gli occhi e applicando impacchi freddi o caldi più volte al giorno. Per il trattamento della congiuntivite allergica vengono utilizzati medicinali come antistaminici e stabilizzatori dei mastociti.

Cosa scatena la blefarite?

La blefarite si innesca quando sono presenti batteri in eccesso nelle ciglia e nelle palpebre.

Qual è il modo più veloce per curare la blefarite?

Il modo più veloce per curare la blefarite include impacchi caldi, risciacquo delle palpebre con acqua tiepida e massaggio delle palpebre.

Qual è il trattamento di prima linea per la blefarite?

L’igiene delle palpebre, che comprende la pulizia delle palpebre applicando più misure, è la prima linea di trattamento indipendentemente dal tipo di blefarite.

Hai bisogno di antibiotici per la blefarite?

Di solito, la condizione scompare pulendo correttamente gli occhi, le palpebre e le ciglia più volte al giorno. Tuttavia, se la blefarite è grave, le pomate antibiotiche topiche (eritromicina o bacitracina) possono essere utili se applicate sul margine palpebrale per 2-8 settimane. Gli antibiotici assunti attraverso il consumo orale che potrebbero aiutare ad alleviare i sintomi della blefarite posteriore includono le tetracicline orali e gli antibiotici macrolidi.

Cosa dovresti evitare se hai la blefarite?

Evita cibi zuccherati, cibi fritti, cibi trasformati, bevande gassate e farina bianca per aggravare i sintomi di questa condizione.

Come si puliscono gli occhi con la blefarite?

Aggiungi un po’ di shampoo per bambini delicato in acqua tiepida e un detergente delicato. Usa un panno pulito e morbido e immergilo in questa soluzione e strofina delicatamente gli occhi e le palpebre con questa soluzione. Questa miscela allenterà le croste e impedirà l’ostruzione delle ghiandole sebacee degli occhi.

Ultimi messaggi di Dr. Amita Fotedar -Dr (vedi tutto)

: Se ti piace questo articolo o il nostro sito. Si prega di diffondere la parola. Condividilo con i tuoi amici/familiari.

Citazione
APE 7
Fotedar-Dr, D. (2023, 22 luglio). Differenza tra blefarite e congiuntivite. Differenza tra termini e oggetti simili. http://www.differencebetween.net/science/health/difference-between-blepharitis-and-conjunctivitis/.

MLA 8
Fotedar-Dr, Dr Amita. “Differenza tra blefarite e congiuntivite”. Differenza tra termini e oggetti simili, 22 luglio 2023, http://www.differencebetween.net/science/health/difference-between-blepharitis-and-conjunctivitis/.